Castelvecchio
Castelvecchio: un'antica frazione di Sante Marie
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Castelvecchio, un antico borgo situato nel comune di Sante Marie, in Abruzzo. Questa frazione si trova a 954 metri di altitudine su una collina della Riserva naturale regionale Grotte di Luppa, al confine tra l'Abruzzo e il Lazio. In questo articolo vi racconterò un po' della sua storia e della sua geografia fisica.
Geografia fisica
Castelvecchio si trova a circa 3,2 chilometri dal capoluogo comunale ed è circondata dalla val de' Varri e dalla località di Leofreni nel comune di Pescorocchiano a nord, e da Santo Stefano a est. A sudest dell'abitato si trovano le convalli Macina e del Pantano che sboccano a Sante Marie e Poggetello. La posizione collinare offre una vista panoramica sulla valle sottostante e permette di godere di un clima fresco e ventilato, ideale per sfuggire alle alte temperature estive.
Storia
Il borgo di Castelvecchio venne fondato dopo la distruzione del castello di Varri, che si trovava nelle vicinanze. Il centro era stato edificato tra l'XI e il XIII secolo con lo scopo di controllare le sottostanti valli di Macina e de' Varri, che erano zone di passaggio tra la Marsica e il Cicolano. Il nome del centro deriva da "Castrum Veterum", un castello recinto che venne citato in diversi documenti medievali con diverse forme. Nel corso dei secoli il borgo cambiò spesso proprietario, passando dai Berardi ai De Ponte, dagli Orsini ai De Leoni e infine ai Colonna. Nel Medioevo fece parte della Contea di Carsoli e del ducato di Tagliacozzo, acquisendo l'autonomia amministrativa e dotandosi di nove stemmi e di Catasto preonciari e Catasto onciario. Nel 1809, a seguito delle Leggi eversive della feudalità, Castelvecchio venne incluso nel governo di Tagliacozzo e successivamente nel distretto di Cittaducale insieme al circondario di Tagliacozzo. Nel 1811, con la fondazione del distretto di Avezzano, Castelvecchio venne aggregato al comune di Sante Marie.
La storia moderna di Castelvecchio
Nel 1861, durante la Proclamazione del Regno d'Italia, Castelvecchio fu teatro di un evento che segnò la sua storia. In questa frazione, infatti, venne catturato il generale borbonico José Borjes, inviato da Francesco II di Borbone per riconquistare il Regno delle Due Sicilie. Il Borjes venne catturato dai bersaglieri del Regio Esercito nei pressi della strada statale 5 quater Via Tiburtina Valeria, in località Casale Mastroddi.
Conclusioni
Ecco a voi qualche informazione su Castelvecchio, una frazione piena di storia e di fascino, dove è possibile godere di un clima fresco e di un panorama mozzafiato sulla valle sottostante. Se cercate un luogo tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze, Castelvecchio è sicuramente una meta da tenere in considerazione!