Santa Vittoria d'Alba

Benvenuti a Santa Vittoria d'Alba!

Ciao a tutti! Oggi vi porto a conoscere Santa Vittoria d'Alba, un comune delizioso situato nella splendida regione del Piemonte. Con i suoi 2844 abitanti, la cittadina offre tanto: dal Castello, con la sua imponente torre quadra alta 30 metri, alla Gipsoteca, museo dedicato allo scultore Gioachino Chiesa.

Scopri la bellezza di Santa Vittoria d'Alba: arte, storia e gastronomia in Piemonte

Scopriamo Santa Vittoria d'Alba

Geografia fisica

Santa Vittoria d'Alba si trova su un poggio che domina il Roero e la Valle Tanaro, tra Alba e Bra. Il comune si estende su diverse frazioni: Cinzano, Borgo, Villa, Lussi e Case Nuove.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture civili

Il Castello di Santa Vittoria d'Alba è la principale attrazione turistica del comune: situato sulla rocca circondata da vigneti, offre una vista panoramica sulla Langa e il Roero. Imponente e maestoso, domina l'intera cittadina. Attualmente è di proprietà privata ed è sede di un complesso turistico con ristorante ed hotel a 4 stelle.

Altri luoghi d'interesse sono la Cascina in località Lussi, la fontana Genevraj e quella di Valle Spinzo.

Architetture archeologiche

Il Turriglio, dall'origine romana, è un edificio di pianta circolare su basamento quadrato, forse ciò che rimane di un tempio. Situato al crocevia fra le strade che collegavano Alba Pompeia, Pollentia e Augusta Bagennorum, centri della Regio IX augustea.

Anforiano, antico insediamento ora scomparso, era situato a monte della strada che dal Borgo S.Antonio, prima di attraversare la frazione Lussi, porta a Monticello d'Alba.

Il Castrum di Bricco San Cristoforo è rimasto in pochi resti in muratura, ma risale ancora al XII secolo.

Musei

La Gipsoteca di Santa Vittoria è un museo inaugurato nel 2005 e dedicato allo scultore Gioachino Chiesa, originario della città. Vi sono esposti tutti i suoi bozzetti in gesso ed altre opere donati ai suoi concittadini.

Architetture religiose

Santa Vittoria d'Alba è ricca di chiese e torri campanarie. Tra le principali, la parrocchiale dell'Assunta, la confraternita di San Francesco, la chiesa di San Rocco, la parrocchia di Santa Paola a Cinzano e il pilone Santa Vittoria.

Società

Evoluzione demografica

La città conta 2844 abitanti, in costante crescita nel corso degli ultimi anni.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Santa Vittoria d'Alba sono 388, provenienti soprattutto da Romania, Marocco, Albania, Senegal e Repubblica di Macedonia.

Cultura

Cinema

Il comune è stato oggetto del film "Il segreto di Santa Vittoria" di Stanley Kramer: una pellicola basata su fatti realmente accaduti durante la seconda guerra mondiale, quando gli abitanti nascosero un milione di bottiglie di vino ai tedeschi. Il film è stato girato in Italia e le location scelte includono gli Studios di Cinecittà e i comuni di Anticoli Corrado e Capranica Prenestina, nel Lazio.

Conclusioni

Santa Vittoria d'Alba è un comune che offre tantissimo ai suoi visitatori: dalla bellezza del Castello alla storia di Anforiano e del Castrum di Bricco San Cristoforo, passando per i ristoranti che offrono piatti tipici della cucina piemontese. Se decidete di visitare il Roero, non potete perdervi questa piccola perla!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 29 Apr 2022