Santa Severina

Benvenuti nella provincia di Crotone: Il territorio, la storia e i simboli

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire di più sulla provincia di Crotone? Questa splendida provincia Italiana si trova in Calabria ed è abitata da circa 160.638 persone. Si estende su una superficie di 1.716 km² e comprende vari comuni. La provincia si affaccia ad est sul mar Ionio, confina a nord-ovest con la provincia di Cosenza e a sud-ovest con la provincia di Catanzaro. La provincia è stata istituita il 6 marzo 1992, assieme alla provincia di Vibo Valentia, da una ripartizione del territorio precedentemente incluso nella provincia di Catanzaro. L'ente è diventato operativo nella primavera del 1995.

Storia

La provincia di Crotone vanta una storia millenaria e antica tradizione Magna Graecia. Ma veniamo alla storia più recente. Nel 1957, un gruppo di cinquanta sindaci del crotonese e del rossanese si dichiarò favorevole all'istituzione di un nuovo ente con capoluogo Crotone. Tuttavia, la proposta non venne approvata. Fu solo nel 1989 che una nuova richiesta fu formalizzata da ventisette sindaci. Nel 1992, questa richiesta divenne definitiva.

Crotone: storia, territorio e tradizioni.

Geografia fisica

Il territorio provinciale di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Rinomate località turistiche balneari sono Le Castella (Isola di Capo Rizzuto) e Punta Alice (comune di Cirò Marina), che riceve puntualmente la Bandiera blu per il mare pulito. Se avete un po’ più di tempo, vi suggerisco di visitare Capo Colonna, che è una meta culturale davvero consigliata. Nei monti della Sila abbiamo la località di Trepidò (comune di Cotronei) dove sorge il famoso Villaggio Palumbo e Villaggio Pino Grande frazione di Savelli nella Sila. Il territorio silano al limite della provincia di Catanzaro comprende le montagne: Monte Giove, Monte Femminamorta e parte del Monte Gariglione che sono molto importanti per la botanica e la biodiversità. In questa zona troviamo anche due villaggi tipicamente montani, Villaggio Fratta e Villaggio Principe.

Simboli

Gli stemmi delle province rappresentano una parte importante della loro identità e Crotone non fa eccezione. Lo stemma provinciale è composto da uno scudo di colore azzurro, al suo interno si trova la figura di un corvo di nero posto su una fascia d'oro. Oltre a questo, ci sono varie altre immagini come il tridenteadamantinum. La scritta su questo stemma provinciale è "PROVINCIA DI CROTONE". Tuttavia, l'immagine che più rappresenta questa splendida provincia è sicuramente quella del Castello di Le Castella. Quest'ultimo si erge maestoso sopra il mare ed è un vero e proprio gioiello architettonico.

La comunità arbëreshë

La provincia di Crotone è anche la casa della comunità arbëreshë. Questa comunità è di origine albanese e la lingua parlata è ancora oggi l'arbëreshë. Si tratta di un vero e proprio tesoro linguistico presente in piccoli comuni come Pallagorio, San Nicola dell'Alto e Carfizzi. Sono davvero una comunità unica e rappresentano una parte importante della cultura di Crotone.

Alla fine del mio resoconto, spero di avervi fatto conoscere un po' meglio la provincia di Crotone. Se cercate una vacanza all'insegna della natura, della cultura e della storia, allora Crotone è sicuramente il posto giusto per voi. Grazie per aver letto fino alla fine, vi saluto e vi aspetto qui presto!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 5 Gen 2023