Santa Lucia
Santa Lucia: Vita ed Etimologia del Nome
Santa Lucia è una figura venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, celebrata il 13 dicembre. La sua memoria viene onorata in tutto il mondo e la tradizione vuole che sia protettrice della vista, a causa del significato del suo nome, derivato dall'etimologia latina di "lucis", ovvero luce. Le sue spoglie mortali sono conservate nel Santuario di Lucia a Venezia, mentre il principale luogo di culto dalla Santa è la Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro a Siracusa.
Agiografia di Santa Lucia
Secondo gli Atti dei Martiri, scritti alla fine del V secolo, Lucia nacque a Syracusæ nel 283 d.C. in una famiglia nobile e cristiana. Rimasta orfana di padre all'età di cinque anni, era promessa in sposa a un pagano ma fin dall'infanzia fece il voto di castità. La madre di Lucia, Eutychia, soffriva di emorragie e, dopo essere diventata impossibile da curare, madre e figlia si recarono in pellegrinaggio al sepolcro di Sant'Agata a Catania, pregando per la guarigione di Eutychia. Lucia si addormentò durante la preghiera e visse una visione di Sant'Agata circondata da angeli che le dissero che la città di Siracusa sarebbe stata onorata per la sua fede come lo era stata Catania per l'affetto di Agata. La guarigione di Eutychia fu miracolosa e Lucia decise di consacrare la sua verginità a Cristo, donando il suo patrimonio ai poveri. Si dedicò quindi per tre anni ai servizi ai bisognosi a Siracusa.
Il Rifiuto dell'amore pagano
Quando il pretendente di Lucia si accorse che la donna che amava aveva donato tutti i suoi averi ai poveri decise di vendicarsi denunciandola come cristiana. Ai tempi c'era ancora la persecuzione dei cristiani e Lucia fu sottoposta al processo del prefetto Pascasio. Le fu ordinato di sacrificare agli dèi pagani, ma lei rifiutò e proclamò frasi delle sacre Scritture. Minacciata di essere condotta in una casa di tolleranza, Lucia rispose che il corpo si contamina solo se l'anima acconsente. Il dialogo con Pascasio vide Lucia prevalere sul magistrato e il prefetto ordinò che la giovane venisse costretta con la forza. Come narra la leggenda, però, Lucia diventò talmente pesante da non poter essere spostata, né dagli uomini né dalla forza dei buoi. Accusata infine di stregoneria, fu cosparsa di olio e torturata con il fuoco, ma le fiamme non la toccarono.
Santa Lucia è una santa importante per la cultura italiana che viene onorata con preghiere, canti, e prelibatezze come la cuccìa, un dolce tipico siciliano.