Santa Maria la Fossa
Santa Maria la Fossa: il comune della Mozzarella di bufala campana
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Santa Maria la Fossa, un grazioso comune in provincia di Caserta, in Campania. Con i suoi 2539 abitanti, Santa Maria la Fossa è uno dei luoghi d'origine della Mozzarella di bufala campana, uno dei prodotti più famosi e apprezzati del territorio.
Ma la storia di questo piccolo comune è molto più antica della produzione di mozzarella. Venite con me a scoprire la sua storia, fatta di antiche coltivazioni di rose, chiese romanico-longobarde e scontri violenti durante la seconda guerra mondiale.
Storia di Santa Maria la Fossa
Santa Maria la Fossa, o "Fossa" come veniva chiamata inizialmente, sorge attorno all'anno mille come casale di Capua e raggiunse il suo massimo sviluppo durante il periodo Longobardo. Tuttavia, la sua storia è molto più antica e venne citata da Tito Livio con il nome di "Fossa Graeca" per le sue coltivazioni di rose.
La città prese il nome di Santa Maria Minore detta "fossa" dopo la costruzione di una chiesa romanico-longobarda dedicata alla Madonna. Il feudo di Santa Maria la Fossa appartenne prima a Riccardo Filangieri e poi passò a Guglielmo Stendardo per ordine di Carlo I d'Angiò.
Durante la seconda guerra mondiale, Santa Maria la Fossa fu l'epicentro di sanguinosi scontri tra le forze tedesche e quelle americane. Il centro abitato fu minato, numerose case vennero incendiate e i bombardamenti distrussero gran parte dell'abitato e l'aeroporto militare di Grazzanise.
Ma non tutto fu distrutto: la chiesa dedicata alla Madonna Assunta fu solo parzialmente danneggiata e il campanile fu ricostruito più tardi.
Santa Maria la Fossa oggi
Dopo la fine della guerra, inizia la ricostruzione dell'abitato e si stabilisce in località "Balzana" l'azienda agro-zootecnica Cirio. Nei primi anni novanta, tuttavia, la Cirio fallisce e la gestione passa all'industriale Dante Passarelli, ritenuto dalla magistratura organico al clan camorristico dei casalesi.
Nonostante le difficoltà, Santa Maria la Fossa è oggi un gioiellino della Campania, famoso per la produzione di Mozzarella di bufala campana di altissima qualità.
Conclusioni
Ecco qui, questo è il racconto della storia di Santa Maria la Fossa. Una cittadina che ha conosciuto cambiamenti, lotte e difficoltà, ma che ha saputo risollevarsi grazie alla forza dei suoi abitanti e alla passione per i prodotti del territorio.
Se siete amanti del buon cibo, vi consiglio di fare un salto da queste parti e assaggiare la Mozzarella di bufala campana: ne sarà valsa la pena, ve lo assicuro!