Santa Maria della Versa

Santa Maria della Versa: un po' di storia

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Santa Maria della Versa, un comune nel cuore dell'Oltrepò Pavese, in Lombardia, che conta circa 2.244 abitanti. Il centro storico più antico di questo comune è Soriasco, che risale al IX secolo e apparteneva all'abbazia di San Colombano di Bobbio. Nel XIV secolo divenne feudo della famiglia Giorgi, che a sua volta lo estese a Pietra de' Giorgi e Rocca de' Giorgi. Successivamente, il feudo passò a Gerolamo dal Pozzo, che lo vendette ai conti Gambarana nel XVII secolo. Nel XIX secolo il comune di Montarco si unì al comune di Soriasco e divenne Santa Maria della Versa.

Monumenti e luoghi di interesse

Uno dei luoghi più interessanti e antichi di Santa Maria della Versa è la Torre di Soriasco, che testimonia la lunga storia del comune. È una torre di epoca medievale, che è stata recentemente restaurata ed è diventata un simbolo del comune.

Santa Maria della Versa: storia, monumenti e crescita demografica.

Evoluzione demografica

Il comune di Santa Maria della Versa ha visto una crescita della popolazione nel corso degli anni, passando da poco più di mille abitanti nel 1951 a circa duemila nel 2021. Questo dimostra l'appeal e la qualità di vita del comune.

Amministrazione

Santa Maria della Versa fa parte della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, che si occupa di tutelare il territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Parole chiave

In sintesi, Santa Maria della Versa è un comune con una storia antica e affascinante, un posto che vanta monumenti e luoghi di interesse, e che ha visto una crescita demografica sostenuta nel corso degli anni. Il comune fa parte di una comunità montana impegnata nella tutela del territorio e nello sviluppo sostenibile. Se cercate un posto per rilassarvi e godere della bellezza della natura, Santa Maria della Versa è sicuramente un'ottima scelta.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 16 Gen 2022