Marcellina

Marcellina: una frazione di Santa Maria del Cedro con radici antiche

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Marcellina, una piccola frazione del Comune di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, Calabria. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni ridotte di questa località, perché ha una storia antica e interessante da raccontare!

Storia: da Laos alla Marcellina di oggi

Marcellina si sviluppa sui resti dell'antica città di Laos, fondata dagli abitanti di Sibari dopo la distruzione della loro città nel 510 a.C. La città di Laos sorgeva sul colle "San Bartolo", poco distante dalla Marcellina di oggi. In prossimità dell'abitato attuale sono stati trovati alcuni resti archeologici risalenti al III e IV secolo a.C., mentre sulla vecchia Strada statale 18 Tirrena Inferiore si possono ancora ammirare i resti di una grande dimora di incerta datazione.

Marcellina: frazione antica di Santa Maria del Cedro.

Festività e tradizioni

A Marcellina si celebrano due feste patronali: il Sacro Cuore di Gesù, che si svolge nei giorni 6 e 7 di giugno, e San Marcellino, che si celebra la seconda domenica di agosto. Queste occasioni sono l'occasione per la comunità locale di unirsi e festeggiare insieme, adorne di luci e musica, con un'atmosfera gioiosa che invita i visitatori a partecipare.

Geografia fisica e dintorni

Marcellina è una comunità di circa 2.700 abitanti, situata a circa 5 chilometri dal centro di Santa Maria del Cedro e vicina ai fiumi Lao e Abatemarco. L'economia locale si basa principalmente sull'agricoltura, che sfrutta i fertili terreni della zona per produrre frutta, ortaggi e olio d'oliva di alta qualità.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Marcellina ospita la stazione ferroviaria di Marcellina-Verbicaro-Orsomarso, situata sulla linea ferroviaria Tirrenica Meridionale. Questa stazione è nota anche come Verbicaro-Scalo ed era, in passato, sotto il comune di Verbicaro.

Voci correlate e collegamenti esterni

Se volete approfondire la storia di Marcellina e dei suoi dintorni, potete consultare le pagine sulla Magna Grecia, su Sibari e sul fiume Lao. Inoltre, qui la pagina wikipedia dedicata a Marcellina offre approfondimenti sulle tradizioni e sulla storia delle zone limitrofe.

Ecco fatto il mio riassunto della storia e delle peculiarità della Marcellina odierna. Se volete visitare un luogo dalla storia millenaria e immerso nei suggestivi paesaggi calabresi, questa frazione di Santa Maria del Cedro è assolutamente da non perdere!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Mercoledì 4 Mag 2022