Santa Maria a Monte

Benvenuti a Santa Maria a Monte!

Ciao a tutti! In questo testo parleremo di Santa Maria a Monte, un piccolo comune di circa 13.331 abitanti situato nella provincia di Pisa, in Toscana. Venite a scoprire con noi la geografia fisica, la storia e i monumenti di questa stupenda città!

Geografia fisica

Per quanto riguarda la classificazione climatica, Santa Maria a Monte rientra nella zona D, con una diffusività atmosferica bassa. Inoltre, la città si trova nella zona 2, con sismicità medio-alta.

Santa Maria a Monte: storia, monumenti e cultura in Toscana

Storia

Da sempre molto contesa fra le varie città toscane, Santa Maria a Monte è stata un avamposto strategico militare grazie alla sua posizione collinare, che permetteva di prevedere gli attacchi nemici. Dopo aver "passato" da Firenze a Lucca, la città è diventata repubblica di Pisa. Tra i monumenti storici da visitare, vi consigliamo di non perdervi Casa Carducci, dove ha vissuto la giovinezza Giosuè Carducci e dove abitò suo padre Michele, medico curante del paese. Si dice che qui sia avvenuto il cosiddetto "dramma di Casa Carducci", dove il padre del poeta avrebbe ucciso il figlio Dante colpendolo con un bisturi, a quanto pare stufo delle insistenti richieste di denaro del figlio. Inoltre, vale la pena di menzionare la presenza di Galileo Galilei.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica dell'8 giugno 1992. Il gonfalone è di un bellissimo colore giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Santa Maria a Monte non manca di monumenti e luoghi d'interesse da visitare durante la vostra permanenza nella città. Tra le architetture religiose, segnaliamo la Chiesa di San Giovanni Evangelista e di Maria Vergine Assunta, l'Oratorio della Madonna delle Grazie, la Chiesa di Santa Cristina alle Pianore e la Chiesa dei Santi Giuseppe e Anna a San Donato (Santa Maria a Monte), solo per citarne alcune. Tra le architetture civili, invece, troviamo Villa Medicea delle Pianore. Non dimenticate di visitare anche il bellissimo Parco Archeologico Santa Maria a Monte e l'Osservatorio astronomico di Tavolaia! Quest'ultimo, di proprietà comunale e gestito dall'Associazione astronomica "Isaac Newton" di Santa Maria a Monte, è regolarmente aperto al pubblico per serate osservative, conferenze, visite guidate e iniziative di vario tipo.

Società

Cosa sapere sulla società di Santa Maria a Monte? Vi sveliamo alcuni dati: secondo il rapporto ISTAT del 31 dicembre 2018, la popolazione straniera residente ammontava a 1026 persone, con la maggioranza di nazionalità albanese e rumena. Inoltre, non mancano le associazioni sul territorio, tra cui l'Associazione culturale "Per Montecalvoli", l'Associazione Astronomica "Newton", AUSER soccorso argento, la Compagnia Arcieri della Collina e molto altro ancora.

Cultura

Tra gli eventi culturali e artistici della città, il Teatro comunale di Santa Maria a Monte è un must-see. Inoltre, Santa Maria a Monte è famosa anche per la patata coltivata detta "Tosca", ingredienti di numerose ricette locali.

Venite a scoprire questa bellissima città toscana!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022