Santa Lucia di Serino

Santa Lucia di Serino: scopriamo insieme questo comune campano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santa Lucia di Serino, un piccolo comune situato in provincia di Avellino, in Campania. Con i suoi 1407 abitanti, questo paesino si trova ai confini di San Michele di Serino, Santo Stefano del Sole e Serino.

Geografia

Partiamo dalla posizione geografica di questo comune. Come vi ho appena detto, Santa Lucia di Serino si trova nella provincia di Avellino, ma dov'è esattamente? Beh, questo paese si eleva a 425 metri sul livello del mare e si trova a pochi chilometri dalle montagne Terminio e Cervialto. La vista di questi monti in lontananza è mozzafiato!

Santa Lucia di Serino: un paese affascinante tra le montagne campane.

Monumenti e luoghi di interesse

Per chi ama visitare edifici religiosi, Santa Lucia di Serino ha molto da offrire. Infatti, il paese è famoso per la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro Apostolo e Paolo di Tarso, un tempo intitolata a Santa Lucia Vergine e Martire. Questa chiesa è sicuramente uno dei monumenti più importanti e suggestivi di questo comune. Se avete la fortuna di visitare Santa Lucia di Serino, non potete perdervi anche la Chiesa di San Rocco, situata nella località omonima, e la Cappella dell'Immacolata Concezione. Tutti questi edifici religiosi sono particolarmente belli e ben tenuti.

Società

Evoluzione demografica

Santa Lucia di Serino conta circa 1407 abitanti ed è un comune che non ha mai conosciuto un aumento significativo della sua popolazione. Infatti, negli ultimi anni la crescita demografica è rimasta piuttosto stabile. Questo non vuol dire, però, che il paese sia privo di vitalità e attività.

Tradizioni e folclore

Santa Lucia di Serino è molto legata alle sue tradizioni locali. In particolare, ogni anno il 13 dicembre si festeggia il patrono del paese, Santa Lucia. Durante questa celebrazione, il paese si anima di colori e suoni, con processioni e spettacoli per strada. È un'occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere la cultura e le usanze locali.

Lingue e dialetti

Come spesso accade nei paesi del Sud d'Italia, accanto alla lingua italiana, nel territorio comunale di Santa Lucia di Serino è in uso anche il dialetto irpino. Questa parlata locale viene utilizzata soprattutto nelle conversazioni tra i residenti del paese e conferisce alla comunità un senso di appartenenza e di legame.

Amministrazione

Altre informazioni amministrative

Santa Lucia di Serino fa parte della Comunità montana Terminio Cervialto, una ente che raggruppa i 57 comuni dell'omonimo territorio e che si occupa di promuovere lo sviluppo economico e culturale della zona.

Note

Vi siete divertiti a leggere questo articolo? Spero di sì! Qui di seguito troverete alcuni link utili per approfondire il tema di Santa Lucia di Serino e della Campania in generale.

Voci correlate

Se vi siete appassionati alla Campania e alla sua cultura, potete trovare molte altre informazioni utili sui seguenti argomenti:

Altri progetti

Infine, per chi è interessato a conoscere meglio Santa Lucia di Serino e la sua storia, consiglio di visitare il sito ufficiale del Comune, dove potrete trovare ancora più notizie e curiosità! Grazie per aver letto fino alla fine e a presto con nuovi articoli!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 21 Gen 2023