Santa Lucia di Piave
Santa Lucia di Piave: un tesoro nascosto del Veneto
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Santa Lucia di Piave, un piccolo comune nella provincia di Treviso che merita di essere scoperto. Con i suoi 9068 abitanti, questo paesino racchiude una ricca storia che si sviluppa fin dall'epoca romana e una fiera antichissima che richiama visitatori da tutta la regione.
Storia
Periodo Romano
Santa Lucia di Piave può vantare un'origine antica romana, risalente al III secolo d.C. Ciò è stato confermato da scavi archeologici condotti nel 1954 e nel 2008, che hanno portato alla luce le fondazioni di opifici e sepolture in laterizio.
La corte di Lovadina
Il paese è stato per secoli un crocevia strategico per tutti coloro che attraversavano il fiume Piave, punto di accesso più facile del territorio. Proprio qui si trovava il guado di Lovadina, una direttrice romana che univa Nord e Sud Europa, e che per questo diventò importante per lo sviluppo delle attività legate alla pastorizia, al bestiame e al commercio. Il territorio di Santa Lucia, prima del IX secolo, faceva parte delle ville della "Corte di Lovadina".
La Via Hungarica e le strade romane
Nel territorio di Santa Lucia di Piave si trovava anche un crocevia importante chiamato "Boccadistrada", una diramazione della Via Hungrica che collegava Oderzo, Feltre e Trento.
Fiera di Santa Lucia: origini
La Fiera di Santa Lucia è una delle più antiche della regione veneta. Si narra che abbia origine addirittura dal VI secolo, anche se i primi documenti la menzionano negli Statuti del Comune di Treviso del 1313. La fiera era famosa soprattutto per le vendite di cavalli, asini, buoi, ovini, suini, canapa e lana. Inizialmente la fiera si svolgeva alla fine di una festa religiosa, ma poi venne spostata al 13 dicembre diventando una celebrazione autonoma.
Nel Medioevo
Nel Medioevo, Santa Lucia di Piave stava sotto il controllo del Conte di Collalto e prendeva il nome di Sub Silva, "Sotto Selva", dovuto alla presenza di una vasta area boscosa. Il nome attuale del comune venne dato nel 1312, quando era sotto il controllo dei conti di Collalto del castello di San Salvatore.
XIX secolo
Il comune di Santa Lucia di Piave fu coinvolto anche in eventi storici di ampia portata a livello nazionale, come la Battaglia del Piave nel 1809, che vide l'Austria scontrarsi con la Francia.
La vita nel paese
Oltre alle numerose testimonianze storiche, Santa Lucia di Piave ha tanto altro da offrire. Il centro del paese è caratterizzato da una piazza principale in cui si trovano la chiesa parrocchiale di San Vincenzo e il municipio. Un'altra importante chiesa del paese è quella di Santa Lucia, che sorge poco più a sud.
Ma non è tutto! Santa Lucia di Piave offre anche un'ampia scelta di attività sportive e culturali: il comune ha infatti una moderna struttura sportiva (palestra e campo da calcio) e una biblioteca comunale dove ci si può ritrovare a leggere un buon libro.
Mangiare e bere a Santa Lucia
La cucina del Veneto è famosa per alcune prelibatezze culinarie, come i risotti, i bigoli (una pasta simile agli spaghetti) e i formaggi. Anche Santa Lucia di Piave ha delle eccellenze gastronomiche da offrire, come il Baccalà alla Vicentina, il Tiramisù, la polenta e i dolci veneziani come le frittelle di riso o i bussolai (biscotti al burro). Per quanto riguarda il vino, la zona di Santa Lucia di Piave è nota per i suoi squisiti vini bianchi.
Eventi
Oltre alla Fiera di Santa Lucia, che si tiene tutti gli anni il 13 dicembre, il comune ospita diverse feste durante l'anno. Una di queste è il Sagra del Baccalà, che si tiene tutti gli anni in estate, e prevede un menù a base di baccalà.
Come raggiungere Santa Lucia di Piave
Santa Lucia di Piave si trova a circa 45 km da Venezia e a 50 km da Treviso. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Oderzo, a circa 10 km dal centro del paese. In alternativa, si può raggiungere il comune in auto usando l'autostrada A4 (uscita Vittorio Veneto Nord).
Spero che vi sia piaciuto questo tour di Santa Lucia di Piave. Una meta ideale per chi vuole scoprire nuovi posti e imparare qualcosa di nuovo sulla storia del Veneto.