Santa Giustina in Colle
Benvenuti a Santa Giustina in Colle
Benvenuti a Santa Giustina in Colle, un comune italiano nella provincia di Padova, Veneto. Qui vivono 7102 abitanti, ma la storia del luogo risale a molto tempo fa. Il nome del paese deriva dalla pieve dedicata a Santa Giustina di Padova, che si ergeva su di un terrapieno che forse in precedenza ospitava una fortificazione. Esistono diverse teorie sul significato della parola "Collo", ma quella che maggiormente risulta credibile è l'allusione alla pieve del paese.
Una breve storia
Nonostante il nome faccia riferimento all'era cristiana, il territorio era abitato già da prima. Si possono ancora vedere i resti della centuriazione romana, il cosiddetto graticolato romano, che organizzò l'area nordorientale del territorio di Padova, la città alla quale Santa Giustina in Colle restò legata anche nei secoli successivi.
Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente e le invasioni barbariche, Tergola — come era anticamente noto il paese - è diventata importante sia per la presenza di un castello di cui fu feudataria l'omonima famiglia, sia come sede di pieve. Tuttavia, già nel 1138, Santa Giustina in Colle era retrocessa a filiale della pieve di San Giorgio delle Pertiche, divenendo poi sede di un comune rurale nel 1223.
Santa Giustina in Colle è stata anche teatro di una delle pagine più tragiche della guerra di liberazione, quando ventiquattro suoi concittadini furono trucidati dalle truppe naziste.
Simboli di Santa Giustina in Colle
Lo stemma e il gonfalone di Santa Giustina in Colle sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 27 ottobre 1983. Le fasce ondate rappresentano i fiumi Tergola e Vandura, che lambiscono rispettivamente i centri di Santa Giustina in Colle e della frazione Fratte. La torre diroccata ricorda il castello medioevale andato distrutto durante le calate dei barbari. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.
Onorificenze
Il comune di Santa Giustina in Colle ha ricevuto la medaglia d'argento al merito civile per il coraggio dimostrato durante la guerra. Nel 1945, durante la ritirata delle forze di occupazione tedesca, ventiquattro abitanti del paese furono trucidati dalle truppe naziste, tra cui alcuni ragazzi, il parroco e il cappellano.
Monumenti e luoghi di interesse
La chiesa di Santa Giustina del XX secolo è stata consacrata nel 1907 ed è uno dei principali luoghi di interesse del paese. Inoltre, il paese è circondato dal verde e offre molte opportunità per passeggiate e gite in bicicletta.
Speriamo che questo breve viaggio nella storia e nella cultura di Santa Giustina in Colle vi abbia ispirato a visitare il cuore della provincia di Padova!