Santa Giustina

Santa Giustina: un comune immerso nella natura

Santa Giustina è un ampio comune della provincia di Belluno, situato nella Val Belluna, e circondato da alcune delle più belle montagne delle Dolomiti. La sua posizione geografica ne fa un punto di partenza ideale per ogni tipo di spostamento nella regione.

Geografia fisica

Il comune di Santa Giustina si estende nella destra orografica del fiume Piave, che funge da confine meridionale. È equidistante dai due comuni principali della provincia, Belluno e Feltre, ed è collegato a loro tramite la strada statale n.50.

Il territorio è delimitato dal torrente Salmenega ad ovest e dal fiume Cordevole ad est, che si immette nel fiume Piave. Le montagne a nord del comune sono il Monte Pizzocco, il Monte Tre Pietre e il Monte Palmàr. Il punto più alto di Santa Giustina si trova a 2168 metri sul livello del mare.

Santa Giustina: natura e avventura nelle Dolomiti

Morfologia

Santa Giustina presenta un'ampia varietà di paesaggi grazie all'altitudine che varia di circa 1900 metri. Sono individuabili tre aree distinte all'interno del territorio comunale.

L'area montana comprende l'altipiano di Erera-Brendol e Piani Eterni, caratterizzata da uno sviluppo dai 700 metri fino ai 2187 della cima più alta. Qui dominano i pendii scoscesi, gole, crinali e costoni rocciosi, con faggeti nella zona inferiore e pinete nella zona superiore. Quest'area è compresa all'interno del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

L'area collinare è situata fra i 320 e i 700 metri di altitudine e ospita una morfologia irregolare e dolce a sud di Cergnai, mentre a nord del comune è molto ripida, con la presenza di morene risalenti all'ultima glaciazione.

L'area di fondovalle è la zona più antropizzata del comune ed è composta da un'area alluvionale caratterizzata da un paesaggio agricolo-montano che ospita i principali centri abitati della zona come Santa Giustina, Formegan, Meano, Salzan, e Campo. Vi si trovano i corpi idrici del fiume Piave, del fiume Cordevole, del torrente Veses, di Salmenega e Morol.

Una natura da scoprire

Santa Giustina offre una varietà di paesaggi naturali che ne fanno un luogo ideale per gli amanti della natura. La zona montana del comune è caratterizzata da sentieri con panorami mozzafiato sulle vette dolomitiche. Gli appassionati di trekking e mountain bike scopriranno tracciati adatti alle loro esigenze.

Inoltre, il fiume Piave e il fiume Cordevole sono eccezionali luoghi di pesca. I turisti avidi di attività all'aria aperta troveranno in Santa Giustina il luogo ideale per praticare rafting, canyoning e parapendio. Gli amanti del golf saranno felici di sapere che un campo da golf si trova a pochi chilometri dal comune.

Da non perdere è l'area fluviale delle "Grave del Piave" e del Cordevole, dove la natura è presente nella sua forma più pura. Siamo, infatti, in una zona di grande valenza ambientale dove è possibile ammirare gli ecosistemi fluviali e la fauna locale.

Conclusione

Santa Giustina è un comune dove natura e uomo convivono in perfetta armonia. Le sue montagne offrono un'esperienza di trekking e mountain bike unica nel suo genere, con paesaggi indimenticabili che vi accompagneranno per sempre. I fiumi Piave e Cordevole sono il luogo ideale per gli sport acquatici o per godersi momenti di tranquillità. E poi, la valenza ambientale dell'area fluviale circostante fa di questa città un gioiello da scoprire assolutamente. Insomma, Santa Giustina è un luogo perfetto per rilassarsi, divertirsi e godere della natura.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022