Santa Giuletta

Benvenuti a Santa Giuletta: un luogo incantevole dove la storia si incontra con la natura

Santa Giuletta è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Pavia in Lombardia, che conta circa 1558 abitanti. Il paese è situato nell'Oltrepò Pavese, una zona che si estende dalla pianura padana fino all'Appennino Ligure, ed è caratterizzata da una particolare geologia che dà vita a fenomeni naturali unici.

Una posizione geografica unica

Santa Giuletta sorge al centro dell'Oltrepò Pavese, lungo il torrente Verzate. La zona si distingue per la presenza di numerose colline e rilievi che offrono scorci panoramici suggestivi, oltre a diverse vallate, come ad esempio quella di Redavalle e di Santa Giuletta stessa. La pianura sottostante, inoltre, ospita sorgenti di acque salate e calde, mentre sulle colline si possono trovare acque solforose. Il punto più alto del comune è il Monte Zavo, dove venne estratta l'arenaria utilizzata per costruire alcuni dei monumenti più importanti di Pavia, come San Michele Maggiore, San Pietro in ciel d'oro e la Certosa di Pavia.

Santa Giuletta: storia e natura tra le colline lombarde.

La storia di Santa Giuletta

La zona di Santa Giuletta è stata abitata sin dall'epoca dei Liguri e dei Galli, ma raggiunse la massima importanza durante l'epoca romana. Nel corso dei secoli, il paese passò sotto il controllo del monastero di San Pietro in ciel d'oro di Pavia, per poi diventare feudo di Broni nel XIII secolo.

Il toponimo "Santa Giuletta" compare per la prima volta in un documento del X secolo, e l'attuale nucleo abitativo è il risultato della fusione tra il "Castello" e "la Villa" storici. La chiesa di Santa Giuletta, dedicata alla santa omonima, risale all'alto medioevo, ma probabilmente trae origine da una chiesa precedente dei Santi Quirico e Giulitta, sorta nella parte orientale della pieve di Casteggio. Questa strada, la "Romera", attraversava Santa Giuletta e fu per molto tempo la via dei pellegrinaggi dalla Francia meridionale a Roma.

Cose da fare a Santa Giuletta

Santa Giuletta è un luogo incantevole dove la natura si fonde con la storia. Il paese offre molte opportunità per escursioni e passeggiate tra le colline, dove si possono ammirare panorami suggestivi sul paesaggio circostante. Il Monte Zavo, il monte Campone e la Val Sorda sono solo alcune delle destinazioni che meritano una visita.

Inoltre, il paese offre numerosi eventi e manifestazioni durante l'anno. Tra questi, il "Festa in paese", che si tiene ogni giugno e prevede musica, cibo e intrattenimento per tutta la famiglia. In inverno, invece, si può partecipare alla tradizionale Fiera di Sant'Andrea.

Per chi ama la buona cucina, Santa Giuletta offre molte specialità locali da gustare, come i salumi e i formaggi della zona, la bruschetta con l'olio aromatizzato e i dolci tipici della tradizione.

Come arrivare a Santa Giuletta

Santa Giuletta è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. In auto, si può prendere l'Autostrada A7 Milano-Genova e uscire al casello di Casei Gerola per poi proseguire sulla strada statale SS10 in direzione di Santa Giuletta. In treno, invece, si può raggiungere Pavia con i treni regionali e poi prendere un bus per Santa Giuletta.

In ogni caso, una volta arrivati a Santa Giuletta, si rimarrà affascinati dai suoi paesaggi e dalla sua storia millenaria che si respira in ogni angolo del paese.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022