Selva
Selva: una frazione toscana immersa nella natura
Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura per riposare e rigenerarti, Selva potrebbe essere la meta perfetta. Questa frazione si trova nella provincia di Grosseto, in Toscana, e si estende sui fianchi del Monte Calvo a un'altitudine di 931 metri sopra il livello del mare. Nonostante non abbia una struttura urbanistica ben definita, Selva offre molte borgate immerse nella natura e un piccolo agglomerato di case chiamato "Case Nuove".
La storia di Selva
Le origini di Selva risalgono all'anno 1000, quando una comunità si insediò nei pressi dell'attuale Convento della Santissima Trinità alla Selva, che fu donato dalle famiglie nobili locali alle monache benedettine. Nel corso dei secoli, la popolazione della frazione è rimasta abbastanza stabile fino al 1840, quando si registrò un notevole incremento demografico, che raggiunse il suo apice negli anni '30, quando la frazione contava oltre 1300 abitanti.
Durante la sua storia, gli abitanti di Selva hanno sempre tratto il loro sostentamento dall'agricoltura, dalla pastorizia, dalla silvicoltura e dalle "maremmate", discese temporanee nei territori della Maremma. Nel XX secolo è stata avviata anche l'attività estrattiva delle miniere, che ha avuto conseguenze pesanti sulla salute della popolazione. Negli anni '60 e '70 del secolo scorso, Selva ha subito un forte spopolamento che è poi stato arrestato negli anni '90. Oggi la popolazione della frazione è di circa duecento persone, ma aumenta considerevolmente durante i periodi di vacanza.
In questi ultimi anni, Selva sta vivendo una fase di riscoperta, grazie all'arrivo di immigrati provenienti da altre regioni d'Italia alla ricerca della tranquillità della natura. In particolare, nella zona delle Vigne si produce olio extravergine di oliva DOP "Olivastra Seggianese" e sono sorti diversi agriturismi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Convento della Santissima Trinità alla Selva è la principale attrazione turistica di Selva. Si trova al centro di un biotopo di Abies alba e ospita numerose opere d'arte. La sua storia è legata alla leggenda del "Cifero Serpente", o il "Drago della Selva", ambientata a fine XV secolo. Ancora oggi, nel convento è conservata la parte superiore del cranio di questo "mostro", probabilmente un coccodrillo o un enorme serpente. Accanto al convento si trova la chiesa di Santo Stefano protomartire, costruita nel XVII secolo e ristrutturata in stile neoromanico nel 1933.
Al centro della frazione si trova anche la cappella della Madonna Addolorata, conosciuta come la chiesina, costruita nel 1828 e consacrata nel 1833. Sebbene non sia la sede della parrocchia, viene spesso utilizzata per le funzioni religiose per la sua posizione centrale.
Evoluzione demografica
L'evoluzione demografica di Selva vede un forte incremento negli anni '30 del XX secolo, seguito da un'altrettanto forte diminuzione negli anni '60 e '70. Negli ultimi anni, tuttavia, la frazione sta vivendo una ripresa grazie all'arrivo di nuovi residenti.
Se cerchi un luogo tranquillo dove trascorrere le tue vacanze immerso nella natura, Selva potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa frazione della provincia di Grosseto offre molte attrattive turistiche e una storia antica e affascinante. Scopri Selva e lasciati affascinare dalla bellezza della Toscana.