Bagnolo

Esplorare la Frazione di Bagnolo a Santa Fiora

Ciao amici, vi voglio parlare di Bagnolo, una frazione italiana situata nel comune di Santa Fiora, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Bagnolo è la più grande e popolata frazione di Santa Fiora, situata a est e vicina alla montagna.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bagnolo ha una grande importanza storica, poiché qui si trovano due chiese molto antiche e di grande importanza religiosa: la chiesa del Santissimo Nome di Maria, costruita nel 1863, e la chiesa della Madonna del Rosario, risalente al 1310. Entrambe le chiese sono state ristrutturate nel corso degli anni, ma hanno mantenuto la loro bellezza originale.

Inoltre, a Bagnolo sorgeva un convento di Ordine di Sant'Agostino dedicato a Santa Barbara, che è stato spostato a Santa Fiora a causa della presenza del fosso Cadone, che ha causato il progressivo sprofondamento dell'edificio. Per commemorare la storia del convento, a Santa Fiora è stata posta una lapide sepolcrale datata 1254 all'ingresso della Chiesa di Sant'Agostino.

Bagnolo è inoltre famosa per le sette fonti, dove un tempo si lavavano i panni e si abbeveravano gli animali da soma. Tra le sette fonti ci sono la fonte Spilli, la fonte delle Piazze, la fonte Baldina, il fontanino, la fonte della Faggia, la fonte Perino e la fonte del Convento o delle Monache.

Bagnolo: Storia, Monumenti e Tradizioni in Toscana

Evoluzione demografica

Bagnolo ha subito variazioni demografiche significative nel corso degli anni. Nel 1833 contava 885 abitanti, nel 1840 erano 1016, nel 1845 erano 951, nel 1921 sono diventati 1697 abitanti e nel 1931 sono scesi a 1219. Nel 1961 c'erano 1094 abitanti, dei quali 664 nel centro abitato, mentre nel 1981 c'erano 801 abitanti (575 nel centro abitato). Infine, nel 2001 non sono stati conteggiati gli abitanti dell'intera frazione e nel 2011 hanno contato 612 abitanti nel centro abitato.

Tradizioni e folclore

Il Palio dei somari si tiene ogni terza domenica del mese di agosto a Bagnolo e rappresenta una tradizione molto antica e vivace. La gara è nata ufficialmente nel 1960 e poi rinnovata nel 2002, dove gli otto rioni che compongono il paese partecipano alla competizione. La festa inizia la sera prima, di sabato, con i prodotti poveri locali preparati dagli abitanti di Bagnolo e distribuiti gratuitamente, per poi continuare la mattina seguente con la Santa Messa e la benedizione dei somari. Il pomeriggio si tiene il corteo storico che attraversa il paese e infine la gara del palio. La sera vi sono i festeggiamenti e la premiazione del rione vincitore, che organizza poi nei giorni successivi un pranzo per tutti gli abitanti delle altre contrade.

In conclusione, visitare Bagnolo è un'esperienza meravigliosa, poiché è ricca di natura, storia e tradizioni. Se siete in Toscana, non perdete l'opportunità di esplorare questa bellissima frazione di Santa Fiora e godere del suo fascino rustico e affascinante. Sono sicuro che tornerete a casa con molti ricordi indimenticabili!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022