Santa Domenica Vittoria

Benvenuti a Santa Domenica Vittoria!

Situato ai piedi del Parco dei Nebrodi, sulla costa settentrionale della Sicilia, si trova il Comune di Santa Domenica Vittoria. Con i suoi abitanti, la città metropolitana di Messina abbraccia questo piccolo gioiello nel suo territorio.

Scopri la Geografia Fisica di Santa Domenica Vittoria

Santa Domenica Vittoria si trova a sud-est del fiume Alcantara, al confine orientale del Parco dei Nebrodi. È uno dei punti più belli per osservare l'Etna, il vulcano più alto dell'Europa meridionale. Le rare colate laviche che scendono dalle pendici settentrionali e nord-orientali dell'Etna si possono ammirare dall'alto di questo paese. La zona offre anche la possibilità di osservare il cielo stellato senza l'inquinamento luminoso delle grandi città.

La regione offre anche una vasta scelta di attività all'aperto grazie ai suoi numerosi sentieri, percorsi ciclabili amatoriali e zone pic-nic, il tutto immerso in una natura incontaminata. Tuttavia, il paese è anche noto per i suoi terreni argillosi, che hanno causato dei problemi di cedimento nel passato. Nel marzo 1996, a causa di una forte pioggia, una frana distrusse parte della SS116. Inoltre, il paese si sta abbassando a valle, passando da 1080 metri di altitudine al momento della sua fondazione per attestarsi oggi a 1027 metri sul livello del mare.

Santa Domenica Vittoria: svelata la sua bellezza naturale e storica

Una breve Storia del Comune

Santa Domenica Vittoria ha origini feudali, risalenti al XVII secolo, quando la famiglia Pagano lo acquistò dal marchese di Roccella, Michele Spadafora Maniaci. Il nome del paese fu, quindi, scelto in onore della Santa Patrona secondo le tradizioni religiose della zona. Il simbolo del gonfalone, giallo come il sole di Sicilia, gli fu concesso solo nel 1987.

Luoghi da visitare

Le architetture di Santa Domenica Vittoria si concentrano sulla sua Chiesa Madre, dedicata a Santa Domenica Vittoria, che fu costruita nel 1645 e ha subito varie ristrutturazioni nel corso degli anni. Inoltre, ci sono alcuni edifici civili di interesse storico, come l'ex-convento che oggi funge da sede comunale.

Società

L'evoluzione demografica di Santa Domenica Vittoria è sempre stata modesta, con un picco di circa 1.300 abitanti negli anni '50 e una costante diminuzione fino ai quasi 200 abitanti del 2021.

Amministrazione

Il comune di Santa Domenica Vittoria fa parte della regione agraria 3 (Alto Fantina e Alto Mela). Qui, i cittadini godono di molte opportunità per partecipare alla vita pubblica, grazie a numerose iniziative della comunità, iniziative per il benessere dei bambini, giovani e anziani.

Note Bibliografiche e Collegamenti esterni

Per ulteriori informazioni sulla storia di Santa Domenica Vittoria, la geografia fisica e la cultura del sud della Sicilia, vi invitiamo a consultare i seguenti siti web e bibliografie.

Vi auguriamo un'entusiasmante avventura di scoperta in questo luogo raro e prezioso, dove la natura e l'umanità si incontrano in sintonia.

Grazie e arrivederci a Santa Domenica Vittoria!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 16 Feb 2022