Santa Croce di Magliano
Santa Croce di Magliano: un gioiello del Molise
Santa Croce di Magliano è un piccolo ma affascinante comune della provincia di Campobasso, situato sulle colline e circondato dal fiume Fortore e dal torrente Tona. È il comune più orientale della regione Molise, che vanta un territorio di 52,53 km² e una popolazione di 4203 abitanti. In questo testo, scopriamo insieme le caratteristiche geografiche, storiche e culturali che rendono questo paese un gioiello del Molise.
Geografia fisica
Santa Croce di Magliano è caratterizzato da un territorio collinare, ad un'altezza di 608 metri sul livello del mare. Questo conferisce al paese un ampio panorama di colline, montagne e mare Adriatico visibile nelle giornate più limpide.
Storia
La storia di Santa Croce di Magliano risale al XIII secolo, quando il paese viene citato nei documenti. In seguito, il paese diventa feudo del monastero di Sant'Eustachio fino alla prima metà del XVI secolo. Successivamente, passa nelle mani di varie famiglie nobili, tra cui i Ceva Grimaldi ed i Caldora. Nel XV secolo, viene abitato da una minoranza albanese proveniente da Costantinopoli, che costruisce la chiesa greca, un raro esempio di architettura bizantina del Molise. Nel 2002, il paese viene danneggiato dal terremoto del Molise, che ha lesionato la chiesa di San Giacomo Maggiore, oggi restaurata.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Santa Croce di Magliano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 7 agosto 1990. Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese di Santa Croce di Magliano è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra i più importanti, troviamo la Chiesa madre di Sant'Antonio, costruita nel 1612 e ricostruita in stile barocco dopo il terremoto dell'Irpinia del 1732. La chiesa ha un'architettura sobria e semplice, con un altare maggiore sormontato da una falsa cupola a calotta e un pregiato organo ligneo settecentesco. Un altro monumento importante è la Chiesa di San Giacomo, costruita nel 1727 e rimasta chiusa a seguito del terremoto del Molise del 2002. La chiesa è stata restaurata e riaperta nel 2009, e presenta bellissime architetture in stile barocco e campanile a torre.
Santa Croce di Magliano è un paese dal fascino unico, di cui scoprire la sua storia, i suoi monumenti e i suoi tesori nascosti. Se cercate una meta fuori dalle solite rotte turistiche, questo è il posto giusto per voi!