Sant'Angelo Romano
La bella cittadina di Sant'Angelo Romano, situata a breve distanza da Roma
Sant'Angelo Romano, un comune italiano con una popolazione di 4828 abitanti, si trova nella città metropolitana di Roma Capitale. La città è situata su una delle cime dei Monti Cornicolani, precisamente sul Monte Patulo, a un'altezza di 400 metri sul livello del mare. L'origine di Sant'Angelo Romano non è chiara, ma è stata accostata alla città scomparsa del Lazio arcaico di Medullia. La città dista solamente 23,7 km da Roma, rendendola il comune più vicino a Roma tra quelli non confinanti con la città. Sant'Angelo Romano è famosa per la sua bella chiesa parrocchiale di Maria (madre di Gesù) e San Biagio vescovo e martire.
Geografia fisica
Territorio
Sant'Angelo Romano sorge sul Monte Patulo, a 400 metri sul livello del mare ed è stato così chiamato in onore di Michele (arcangelo). Nel territorio comunale nasce il Pratolungo, un piccolo affluente dell'Aniene.
Clima
Il comune di Sant'Angelo Romano ha un clima mediterraneo, con una piovosità moderata durante tutto l'anno e molto contenuta nei mesi estivi.
Storia
Di origine incerta, la città di Sant'Angelo Romano viene spesso accostata al Lazio arcaico di Medullia. Nel XI secolo, dalle ceneri della fortezza, nacque la rocca, circondata da una cinta muraria. La rocca apparteneva inizialmente alla famiglia dei Capocci, da cui derivò il nome di Sant'Angelo in Capoccia. Successivamente passò alle mani degli Orsini che ne fecero un castello fortificato.
Nel 1594 il feudo venne acquistato dai Federico Cesi, scienziato, e fu in questo periodo che conobbe il suo periodo di massimo splendore. Nel 1612, papa Paolo V ne fece un principato con a capo Federico Cesi, fondatore della celebre Accademia dei Lincei, la più antica d'Italia con sede nella Capitale. Nel 1678, il castello con tutto il feudo venne ceduto ai Borghese, sempre come principato.
Nel 1885, il paese cambiò il suo nome in Sant'Angelo Romano per decreto regio. Nel 1989, il comune acquistò il castello e nel 1993 iniziarono i restauri e le ristrutturazioni per l'apertura al pubblico.
Simboli
Lo stemma comunale raffigura l'arcangelo Michele vestito di rosso, che trafigge con la lancia un drago di verde, sullo sfondo d'argento. Il gonfalone presenta un drappo trinciato di bianco e rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale di Maria (madre di Gesù) e San Biagio vescovo e martire è una delle maggiori attrazioni di Sant'Angelo Romano. La chiesa venne costruita nel XVIII secolo, a discapito della precedente chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria degli Angeli. La chiesa è stata consacrata il 19 giugno 1759 e ha subito successivi restauri nel 1863 e nel 1976.
Castello
Il castello, acquistato dal comune di Sant'Angelo Romano nel 1989, è stato restaurato e aperto al pubblico nel 1993. Il castello offre un'esperienza unica ai visitatori che possono godere della vista panoramica sulla città e sulla valle del Tevere. Il castello ospita anche un museo dedicato al paese di Sant'Angelo Romano e alle sue tradizioni.
Altri luoghi d'interesse
Sant'Angelo Romano è anche famosa per il suo centro storico, caratterizzato da vicoli stretti ed edifici storici. Nel centro storico si trova anche la Fontana del Dragonetto, una fontana del XV secolo che rappresenta un piccolo drago.
Conclusioni
Sant'Angelo Romano è una città che offre molto ai visitatori, dalla sua chiesa storica al suo castello restaurato. La città è situata a breve distanza da Roma e offre un'ottima alternativa alle attrazioni turistiche più conosciute nella capitale. Se siete alla ricerca di un'esperienza autentica nella campagna romana, Sant'Angelo Romano è sicuramente un luogo da visitare.