Sant'Angelo dei Lombardi
Sant'Angelo dei Lombardi: Un Viaggio alla Scoperta di un Comune dalla Storia Antica
Sant'Angelo dei Lombardi è un comune italiano della provincia di Avellino in Campania, che vanta una storia antica e un patrimonio culturale di grande valore. Scopriamo insieme le meraviglie di questo luogo unico, la cui storia si intreccia con quella degli antichi popoli che lo hanno abitato.
Geografia fisica
Sant'Angelo dei Lombardi si trova nella zona E della classificazione climatica dei comuni italiani, con 2385 GR/G di precipitazioni annue. La città è circondata dalla bellezza della natura, avvolta da montagne che la rendono un luogo incantevole e suggestivo.

Storia
Medioevo ed Epoca Moderna
Il paese, costruito dai Longobardi, acquistò grande importanza durante il dominio angioino nel XIII secolo con l'acquisizione di grandi poteri della sua abbazia. Nel corso dei secoli successivi il feudo passò di mano ai Gianvilla, ai Caracciolo e agli Imperiale. Nel 1706 venne costituita la diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi che portò ancora più prestigio al paese. Nel 1743-46 il suo territorio fu soggetto alla giurisdizione del regio consolato di commercio di Ariano Irpino, nell'ambito della provincia di Principato Ultra. Nel 1800 il popolo partecipò ai moti risorgimentali, e il centro fu sede di confraternite carbonare.
Il Sisma del 23 Novembre 1980
Sant'Angelo fu uno dei paesi più colpiti dal terremoto dell'Irpinia del 1980. Definita "la capitale del terremoto", fu il paese in cui si registrarono il maggior numero di vittime, ben 482. Il territorio subì gravi danni e furono quattro i luoghi simbolo dove si registrò il maggiore numero di danni: l'Ospedale, il palazzo Japicca, il circolo ricreativo e il Convento di Santa Maria delle Grazie.
Onorificenze
Monumenti e Luoghi d'Interesse
Duomo di Sant'Antonino Martire
La chiesa fu costruita dai Normanni nel XII secolo ed elevata a cattedrale quando Sant'Angelo divenne sede vescovile per volere di Gregorio VII. La Cattedrale subì vari restauri, tra cui quello del XVI secolo. L'esterno è un esempio di architettura medievale, con un portale romanico ornato dalle statue di Cristo, San Michele e Sant'Antonino, e un campanile turrito. L'interno, in stile sobrio barocco, è a tre navate con cappelle laterali.
Abbazia del Goleto
La chiesa fu costruita nel 1133 da Guglielmo da Vercelli e composta da due monasteri, uno per gli uomini e uno per le donne. Nel 1515 l'ordine femminile si estinse, e l'abbazia fu unita a quella di Montevergine. Il monastero fu florido per tutto il Medioevo e riprese il suo prestigio nel Settecento, quando fu realizzata una nuova chiesa da Domenico Antonio Vaccaro. La chiesa è andata quasi distrutta col terremoto del 1980 e oggi è stata trasformata in sito archeologico, mentre il monastero originale è ancora intatto. Si ammirano il giardino interno con gli altari, la torre medievale della badessa Febronia (1152), la chiesa inferiore a cappella funebre con due navate, la Cappella di San Luca e la chiesa medievale.
Castello Longobardo
Fondato nel X secolo, domina il centro e apparteneva al ducato di Benevento, da cui si sviluppò il borgo. Il castello è stato restaurato recentemente ed è visitabile.
Conclusioni
Sant'Angelo dei Lombardi è un comune che per via della sua storia antica, è divenuto un punto di grande interesse storico e culturale in Italia. Grazie alla sua posizione geografica, il clima perfetto e la bellezza della natura, il paese è diventato una meta obbligatoria per i turisti che vogliono scoprire i tesori della Campania. Non esitate a visitare questa meravigliosa cittadina, e rimarrete incantati dalla sua bellezza.
