Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Scopriamo il Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Benvenuti a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, un piccolo Comune di 1806 abitanti situato nella parte meridionale della provincia di Catanzaro in Calabria. In questo testo vi parlerò della geografia fisica, del territorio e della storia del nostro paese.

Geografia fisica

Sant'Andrea è circondato dalla bellezza della natura, il comune si estende dal fiume Alaca, a nord, al mar Ionio, ad est. A sud, il fiume Salùbro fa da confine mentre ad ovest troviamo i monti Lancina, Mancipa, Pecoraro dell'Appenino Calabro. Il paese sorge sui colli di Maddalena, Lipontana e Cerasia.

Sant'Andrea Apostolo dello Ionio: natura, territorio e storia.

Territorio

Il territorio di Sant'Andrea parte dal livello del mare con la splendida Sant'Andrea Marina e si estende fino all'altitudine di 1.110 metri in Sant'Andrea Superiore, situato alla stessa altezza della Casa comunale, posto a 330 metri.

Storia

I territori dello Ionio nel periodo greco-romano e nell'alto medioevo

Durante il periodo della Magna Grecia, la regione era prospera e ricca. Successivamente, dopo essere stati occupati dai Romani, i territori ionici subirono una decadenza economica. Le popolazioni ioniche si schierarono con il Cartaginese, scatenando l'ira dei Romani che, potendo, inflissero il loro rancore nei confronti delle popolazioni che avevano aiutato gli avversari.

Durante il basso Impero, fu costruito il castello "Cocinto" per difendersi dalle invasioni barbariche. Non è certo dove sorgesse il castello. Alcuni storici lo situano tra le rovine dell'antica Cecina, oggi Satriano, altri sulla punta di Stilo, infine, si dice che sulla base del fortilizio romano, sarebbe sorto il castello del XVI secolo.

Il latifondo, con la sua economia basata sullo sfruttamento del territorio, portò l'abbandono di molti villaggi da parte delle popolazioni locali. Ciò portò alla copertura progressiva delle terre di vegetazione spontanea. La zona tra i fiumi Alaca e Salubro, fino al IX secolo, era incolta e selvatica. I monti erano ricoperti da foreste di querce, faggi e altre piante selvatiche; le zone collinari verso la marina, invece, erano estremamente verdi grazie alla vegetazione arbustiva come mirtilli e corbezzoli.

Nasce il paese

Si dice che il paese abbia avuto origine intorno all'anno Mille, grazie al pastore Adriano, originario di Badolato. La leggenda racconta che Adrian costruì la sua abitazione a Sant'Andrea durante un periodo in cui si trovava bloccato a causa delle inondazioni del fiume Salubro. La capanna si tramutò in una modesta abitazione e attorno a questa, sorsero altre case formando il nucleo del paese di Sant'Andrea.

Conclusioni

Spero che questa breve descrizione vi abbia fatto conoscere un po' meglio il nostro Comune. Sant'Andrea Apostolo dello Ionio è un luogo incantevole dove l'amore per la natura si fonde con la storia e la leggenda. Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi nella nostra comunità.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022