Sant'Alessio con Vialone
Benvenuti a Sant'Alessio con Vialone!
Se siete alla ricerca di un tranquillo paesino italiano dove poter passare qualche giorno di relax, allora non potete non considerare Sant'Alessio con Vialone. Questo comune della provincia di Pavia, in Lombardia, conta appena 1023 abitanti ed è situato nel cuore della pianura padana, a destra del fiume Olona. Ma perché scegliere Sant'Alessio con Vialone? Scopritelo insieme a me, seguendo questo breve riassunto del suo patrimonio storico, culturale e naturale.
Storia
Sant'Alessio con Vialone è un antico borgo che risale almeno al XII secolo, quando era conosciuto come ''Sancto Alexjo''. Il paese apparteneva alla famiglia nobiliare dei Canepanova di Pavia, ma fu loro tolto nel XIV secolo dai Beccaria, che lo trasformarono in un feudo. In seguito, il paese fu aggregato ad altri vicini, tra cui le frazioni di Lossano e Guardabiate. Nel XIX secolo, Sant'Alessio con Vialone entrò a far parte del comune di Lardirago, ma riconquistò la sua autonomia nel 1947.

Simboli
Lo stemma del Comune di Sant'Alessio con Vialone è stato concesso solo nel 2005. Il gonfalone del paese è un drappo di colore azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di storia o architettura, non potete perdervi il Castello di Sant'Alessio con Vialone. Costruito già nel XIV secolo, il castello si trova ancora oggi nel centro del paese ed è stato recentemente ristrutturato. Anche la Chiesa di Sant'Alessio, riedificata nel XVII secolo, è un luogo di interesse per il patrimonio architettonico del paese. Ma se siete amanti della natura, allora Sant'Alessio con Vialone potrebbe sorprendervi. Attorno al Castello, infatti, si trova un'oasi naturalistica unica nel suo genere, l'Oasi di Sant'Alessio. Qui potrete ammirare ambienti tipici della foresta amazzonica, ma anche della pianura padana.
Società
Il paese ha subito nel corso degli ultimi anni un leggero calo demografico, passando da 1094 abitanti nel 2001 a 1023 nel 2011.
Amministrazione
Attualmente il Sindaco di Sant'Alessio con Vialone è Pier Domenico Laseri.
Conclusione
Insomma, Sant'Alessio con Vialone è un comune che ha tanto da offrire, tra storia, cultura e natura. Non dimenticate di farci un salto se avrete l'occasione di visitare queste zone della Lombardia.
