Sansepolcro

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, una sede della Chiesa cattolica in Italia che si trova in Toscana. La diocesi, che è suffraganea dell'arcidiocesi di Firenze e fa parte della regione ecclesiastica Toscana, è retta dal vescovo Andrea Migliavacca e conta 343.845 battezzati su 361.760 abitanti.

Territorio

La diocesi si estende su due province della Toscana ed è costituita per la maggior parte da comuni della provincia di Arezzo e, in misura minore, da comuni in provincia di Siena. Un piccolo lembo del suo territorio si estende anche nelle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino. Sede vescovile è la città di Arezzo, dove si trova la cattedrale dei Santi Pietro e Donato. La concattedrale della diocesi si trova nella città di Cortona, mentre un'altra concattedrale si trova a Sansepolcro. Nel territorio ci sono anche cinque basiliche minori: la Chiesa di San Domenico e la Basilica di San Francesco ad Arezzo, la Basilica di Santa Margherita a Cortona, il Santuario della Verna alla Chiusi della Verna e il Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena.

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro: arte, cultura e spiritualità.

I patroni della diocesi

I patroni della diocesi sono Giovanni apostolo ed evangelista, Donato d'Arezzo, secondo vescovo di Arezzo, e Margherita da Cortona.

I santuari

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è famosa per i suoi numerosi santuari. Tra i più importanti ci sono il santuario della Verna e l'eremo di Camaldoli, che sono immersi nella natura e rappresentano dei luoghi di grande spiritualità. Il Santuario di Santa Maria delle Vertighe e il Santuario della Madonna dei Lumi sono invece due luoghi di culto molto antichi e suggestivi. A Sansepolcro si trova il Santuario della Madonna delle Grazie, mentre a Pieve Santo Stefano si può visitare il santuario della Madonna dei Lumi e a Fresciano, frazione di Badia Tedalda, c'è il santuario della Madonna delle Grazie. Infine, non si può non menzionare il Santuario della Madonna della Selva, che si trova presso Caprese Michelangelo.

Le parrocchie

Il territorio della diocesi è suddiviso in 247 parrocchie, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche e peculiarità.

In generale, la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è un luogo dove arte, cultura e spiritualità si incontrano e si mescolano, creando un'atmosfera speciale e unica. Chi la visita non può che rimanere affascinato dalla bellezza del territorio e dalla sua storia millenaria. Se avete la possibilità di visitare questa zona della Toscana, non esitate a farlo: vi garantiamo che ne varrà la pena!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Mercoledì 6 Lug 2022