Bussana Vecchia

Il paese distrutto e l'inizio della rinascita

Bussana Vecchia, conosciuta semplicemente come Bussana, era un piccolo paese collinare del comune di Sanremo fino al terremoto di Diano Marina che lo semidistrusse. L'evento fu così violento che il governo decise di evacuare completamente il paese e gli abitanti si spostarono tre chilometri più a valle, fondando un nuovo paese chiamato Bussana. Per decenni, il vecchio paese fu completamente abbandonato fino alla fine degli anni '50 del Novecento, quando gli artisti italiani e stranieri cominciarono a ristrutturare le case danneggiate e ad abitarle. Questa rinascita ha portato alla formazione di una comunità di artisti internazionale che ha reso Bussana Vecchia un caratteristico "villaggio di artisti" in un'ambientazione medioevale.

Geografia fisica

Bussana Vecchia si trova a circa otto chilometri a nord-est di Sanremo, su una collina rocciosa che domina Bussana Nuova. Ha la tipica struttura "a pigna" di un borgo medioevale e si trova immersa in un'area relativamente verde, circondata da macchia mediterranea, castagne e pini maritime. L'intera area è stata recentemente destinata a zona industriale, principalmente per la floricoltura.

Bussana Vecchia: Rinascita di un Villaggio Medioevale

Breve storia del paese

Bussana Vecchia sembra essere stata fondata durante l'Impero Romano con il nome di "Armedina" o "Armedana". Durante il VII secolo le prime evidenze di una presenza stabile iniziarono a emergere e a seguito delle invasioni dei Longobardi, la popolazione decise di muoversi nella Valle Armea. Nel X secolo le frequenti invasioni saracene indussero nuovamente la popolazione a trasferirsi in posti più elevati e facili da difendere sulla collina sovrastante. Così iniziò l'edificazione spontanea delle prime strutture difensive.

Almeno dall'inizio del XI secolo, Bussana Vecchia cadde sotto il controllo dei Conti di Ventimiglia, che costruirono un castello a scopo difensivo. Nel XIII secolo il paese fu acquistato dalla Repubblica di Genova, che tuttavia ha lasciato una relativa indipendenza ai circa 250 abitanti di Bussana Vecchia. Nel frattempo, l'originario castello perse la sua funzione difensiva e divenne una residenza e l'annessa cappella continuò a fungere da luogo di culto per gli abitanti del paese.

Rinascita di Bussana Vecchia

Durante il XV secolo, Bussana Vecchia si sviluppò rapidamente, edificando nuove case e ampliando la zona sud-est del paese. Nel 1404 fu completata la costruzione della prima chiesa dedicata a Sant'Egidio Abate, costruita sui resti di una chiesa precedente. Inoltre, le abitazioni hanno iniziato ad essere costruite con le pietre stondate provenienti dalle vicine spiagge rocciose.

Nel XVI secolo il paese si estese ulteriormente, con la costruzione delle case in stile romano con pietre squadrate e l'aggiunta di due navate laterali alla Chiesa di Sant'Egidio. Nel corso dei secoli successivi, Bussana Vecchia visse periodi di prosperità e di declino, e fu testimone di numerosi eventi storici, dalle guerre napoleoniche alla Seconda Guerra Mondiale.

La rinascita di Bussana Vecchia è iniziata alla fine degli anni '50 quando gli artisti italiani e stranieri hanno iniziato a ristrutturare le case danneggiate dal terremoto e ad abitarle. Gli artisti hanno creato una comunità di internazionale che ha poi dato vita a una serie di botteghe artigiane e ristoranti. Grazie alla loro dedizione, il paese ha avuto una nuova vita, divenendo un luogo affascinante e unico che non può essere trovato altrove.

Conclusioni

Bussana Vecchia è una testimonianza storica di una comunità antica che ha subito le sfide del tempo e ha avuto una nuova vita grazie alla passione degli artisti che la chiamano ora casa. Il paese è unico nel suo genere e ha intrattenuto generazioni di visitatori affascinati dalla bellezza delle case in pietra, dalle botteghe artigiane e dai ristoranti. Bussana Vecchia continua oggi, come ha sempre fatto, ad ispirare artisti e visitatori da tutto il mondo.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022