Sangineto
Un viaggio alla scoperta di Sangineto, un comune con due anime in Calabria
Benvenuti a Sangineto, un piccolo comune della provincia di Cosenza in Calabria. Questo luogo si divide principalmente in due zone, il centro storico ed il Lido, meta turistica ambita nel periodo estivo. Ci sono molte cose da scoprire tra le sue strade e palazzi, ed ecco tutto ciò che c'è da sapere.
La storia di Sangineto
Lo stemma del comune e il gonfalone furono concessi a Sangineto dal presidente della Repubblica nel 1996. Il gonfalone è azzurro e verde.
Nel centro storico si può visitare il castello angioino, costruito dai Principi Sanseverino di Bisignano nella seconda metà del XV secolo. È rettangolare e ha un ampio loggiato. Nel cortile si trova un vecchio ulivo piantato dai prigionieri austriaci il 4 novembre 1918 in segno di pace.
La chiesa parrocchiale S. Maria della Neve risale al 1200, e custodisce un battistero ed un portale del 1600. C'è anche il Convento di S. Francesco di Paola, la cappella di S. Giuseppe, quella della Madonna del Carmine, e quella di S. Michele Arcangelo.
Società e cultura
La popolazione di Sangineto è di 1246 abitanti. La cucina locale presenta un'ampia varietà di piatti, dai gnocchi di patate conditi con salsa di salsicce e braciole, alle polpette di melanzane e la frissurata, zucchini essiccati, fagioli, patate e pane di mais.
Una delle specialità della zona sono le salsicce e i capocolli, insaccati di maiale che vengono consumati come antipasti. Fra i primi piatti merita menzione i fusilli preparati a mano e conditi con ragù di maiale, le tagliatelle con fagioli e ceci, e la pasta e fagioli con pepe rosso macinato. Ci sono molti piatti a base di melanzane e il capretto.
Economia e artigianato
Gli abitanti di Sangineto producono oggetti in salice, canna e giunco, merletti e ricami. La zona è anche famosa per la produzione di formaggi, miele, frutta secca, olio e vino locale.
Amministrazione e collegamenti esterni
Il Sindaco attuale di Sangineto è l'avv. Michele Guardia.
Sangineto è raggiungibile percorrendo la litoranea strada statale 18.
È stato un piacere condividere con voi la storia, la cultura e le bellezze di Sangineto. Spero che questi spunti vi saranno utili per organizzare il vostro soggiorno nella zona!