Sanfront

Sanfront: un piccolo comune con un grande patrimonio culturale

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sanfront, un grazioso comune della provincia di Cuneo, in Piemonte. Con una popolazione di circa 2300 abitanti, Sanfront è situata all'entrata della Valle Po ed è una vera gemma da scoprire!

Storia di Sanfront

Sanfront ha una storia lunga e interessante: risalente addirittura all'epoca romana, fu in seguito governata dai feudatari della dinastia dei Sanfront, in origine di lingua occitana.

Durante il regime fascista, il nome del comune venne italianizzato in "Sanfronte", ma già nel 1951 tornò alla sua denominazione originale.

Scopri la storia e i tesori di Sanfront, comune piemontese

Monumenti e luoghi d'interesse

Sanfront vanta una molteplicità di monumenti e luoghi d'interesse da visitare: fra questi la Parrocchia di San Martino e la Chiesa della Confraternita del Gonfalone, che rappresentano importanti esempi di architettura religiosa locale.

L'Ala mercatale, situata al centro del paese, è invece un percorso pedonale caratterizzato dalla presenza di attività commerciali e artigianali tipiche della zona.

Non manca poi il Santuario della Madonna dell'Oriente, situato nella zona più alta del paese e che offre un'eccezionale vista panoramica.

La Rocca del Col, invece, è un sito storico situato sulla collina che sovrasta il comune e che fungeva da difesa contro le incursioni nemiche.

Infine, Monte Scolagarda è una meta amata dagli escursionisti e offre sentieri panoramici immersi nella natura.

Borgata Museo di Balma Boves

Se avete tempo, vi consiglio di visitare anche la Borgata Museo di Balma Boves, inserita nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte. Si tratta di un piccolo villaggio rurale situato in una roccia, dove potrete scoprire dettagli sulla vita nei villaggi di montagna della regione Piemontese.

Società e cultura

Demografia e presenza straniera

Sanfront, con una popolazione di poco più di 2000 abitanti, è caratterizzata da una grande presenza di stranieri, in particolare di origine rumena (35 persone al 31 dicembre 2017). Tuttavia, la comunità italiana e quella di lingua occitana continuano ad essere presenti e attive nel comune.

Infrastrutture e trasporti

Sanfront è ben collegata ai comuni limitrofi e alle altre località piemontesi grazie alla presenza dell'autostrada A6. In passato, il comune veniva servito anche da una tranvia che collegava Saluzzo con Revello e Paesana.

Amministrazione

Sanfront è un comune con una lunga tradizione amministrativa e, come testimoniano le amministrazioni che si sono succedute negli anni, continua ad essere un luogo dove la partecipazione democratica è un valore fondamentale.

Conclusioni

Sanfront è un piccolo comune piemontese che merita di essere scoperto e apprezzato per la sua ricca storia e il patrimonio culturale e naturalistico che offre. Spero di avervi ispirato a visitarlo e di avervi fatto conoscere meglio questa piccola e affascinante realtà. Alla prossima!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022