Sanfrè

Benvenuti a Sanfrè!

Sanfrè è un bellissimo comune piemontese situato nella provincia di Cuneo, che vanta una popolazione di oltre 3000 abitanti. La città si trova nel territorio del Roero, famoso per la sua bellezza naturale e il vino. Ci sono molti posti d'interesse da visitare, quindi vediamo insieme alcuni dei migliori.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se ti interessa l'architettura, non perdere l'occasione di visitare il Castello di Sanfrè. Questo imponente castello fu costruito tra il XIII e il XVIII secolo ed è stato ricostruito dopo essere stato distrutto nel XVI secolo dagli Spagnoli. Il castello offre una vista panoramica sulla pianura cuneese e sulle Alpi circostanti.

Un'altra attrazione di Sanfrè è la casaforte Motta degli Isnardi, una struttura con una torre di tre piani a base quadrata. La torre risale al periodo medievale ed è un'architettura tipica della zona.

Sanfrè ha anche un monumento ai caduti in bronzo per onorare i soldati che persero la vita durante le guerre mondiali. Il monumento è composto da una statua e due lastre in bronzo che ricordano uno per uno i nomi dei caduti.

Se sei interessato all'architettura religiosa, Sanfrè ha numerose chiese bellissime da visitare, tra cui la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa della Madonna del Popolo e la Chiesa della Madonna Addolorata, solo per citarne alcune.

Sanfrè: storia, arte e tradizioni piemontesi.

Amministrazione

Sul sito web del comune di Sanfrè è possibile trovare informazioni su tutte le amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Società

Sanfrè ha subito un'affluenza di popolazione straniera negli ultimi anni ed è interessante vedere come si è evoluta la demografia della città. Secondo i dati Istituto nazionale di statistica, al 31 dicembre 2017, ci sono stati 177 cittadini stranieri residenti a Sanfrè. La nazionalità più rappresentata è quella albanese, con 41 abitanti, seguita dalla Bosnia ed Erzegovina con 29 abitanti.

Particolarità

Sanfrè ha una prelibatezza dolce chiamata Fuaset. Questo dolce povero nacque alla fine del Settecento ed è fatto con la stessa pasta del pane, ma zuccherata, con l‘aggiunta di limone, burro, uova e un pizzico di sale e lievito. Viene sfornato con la tipica forma a cinque punte mozzate, nel periodo della Quaresima.

Manifestazioni

Sanfrè è famosa per le sue feste tradizionali. La festa patronale dei ''Corpi Santi'' è una festa molto attesa dagli abitanti, durante la quale la Pro Loco organizza giochi, attrazioni e il Palio dei Borghi ed il Palio delle Galline. Un'altra festa che non puoi perdere è quella dell'Epifania, durante la quale viene allestito un presepe vivente con 200 personaggi e vecchi mestieri, e un presepe meccanico all'interno di una piccola chiesa.

Durante l'estate, fino al 2016, la città organizzava il "Memorial Andrea Soligo", un torneo di calcio a squadre.

In conclusione, Sanfrè è una città bellissima con tante cose da vedere e da fare. Venendo a visitarla, potrai ammirare la bellezza delle architetture, goderti le prelibatezze locali e partecipare alle feste tradizionali. Non vediamo l'ora di vederti qui!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022