Sandigliano
Scopri Sandigliano, un comune piemontese ricco di storia e cultura
Se ti piace viaggiare alla scoperta di piccoli borghi e paesi storici, non puoi perderti Sandigliano, un comune della provincia di Biella in Piemonte. Qui ti propongo un racconto della storia di questo luogo e dei suoi monumenti e luoghi di interesse.
Storia
Il nome di Sandigliano risale al 999 quando venne chiamato "Santilianus". Questo toponimo potrebbe derivare dal gentilizio romano "gentilius". Nell'epoca medievale era compreso tra i feudi del comitato di Vercelli e appartenne a diversi signori del luogo. Nel 999 venne ceduto all'episcopato vercellese e successivamente suddiviso tra i signori di Sandigliano e i Vialardi. Nel 1353 fu invaso dalle truppe viscontee e in seguito saccheggiato dall'esercito di Facino Cane durante le lotte tra Visconti e Savoia per il possesso del Biellese.
Ceduto a famiglie come i Vialardi e gli Avogadro, venne infeudato a Sebastiano Ferrero nel 1493 e ripetutamente saccheggiato nel XVII secolo durante le lotte tra francesi e spagnoli per il possesso dell'Italia settentrionale. Nel XIX secolo entrò a far parte dei possedimenti del generale Bernardino Morra, conte di Lavriano. Oggi, il castello medievale edificato nel XV secolo è ancora in perfetto stato e custodisce le mura esterne e il torrione. La zona antistante il castello, nota come il Ricetto, era un luogo sicuro per gli abitanti del paese in caso di guerre e attacchi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra i luoghi d'interesse che non puoi perdere c'è anche il castello Vialardi o Torrione, un altro castello situato nella località Villa. Risale al XIII e XIV secolo ed è diviso in due nuclei distinti. Conserva l'imponente torre originaria e un portale duecentesco. La corte interna è decorata con pregiate pitture parietali rappresentanti la Sacra Sindone.
Infine, nella zona del borgo puoi visitare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Costruita in stile neogotico, questa chiesa è stata edificata nel 1878 su una preesistente chiesa del XV secolo che era crollata. La chiesa è impreziosita dalle magnifiche vetrate, dall'Assunta attribuita al Gamba e da una Via Crucis di Guglielmo Ciardi.
Economia
Sandigliano basa la sua economia sull'industria tessile, meccanica, chimica e delle materie plastiche. Si occupa principalmente della lavorazione di fibre naturali come la lana e delle fibre sintetiche. L'agricoltura è un'altra attività importante del paese, con la coltivazione di cereali, foraggi e uva da vino. L'allevamento di bovini, ovini e caprini completa il quadro economico della cittadina.
Simboli
Come tutti i paesi italiani, Sandigliano ha i suoi simboli. Il gonfalone di Sandigliano è costituito da un drappo azzurro con lo stemma civico dorato. Lo stemma è ovale diviso in due parti: la prima con sfondo bianco e un torrione nero con tre aperture finestre; la seconda con sfondo rosso e una sbarra ondulata d'argento con tre croci dello stesso colore.
Conclusione
Sandigliano è un piccolo comune sorprendente che non mancherà di incantarti durante la tua visita. Se sei in cerca di un luogo dove rilassarti e scoprire le meraviglie del passato, non perderti questa piccola perla del Piemonte.