San Zenone al Po

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune italiano che si trova nella provincia di Pavia in Lombardia, San Zenone al Po, o come si dice in dialetto pavese, San Zanón!

Storia

Questa città ha una storia molto antica, risalente al XII secolo, quando veniva chiamata ''Sancto Zenono'' e faceva parte della Campagna Sottana pavese. Nel XV secolo entra a far parte della squadra (podesteria) del Vicariato di Belgioioso che aveva come capoluogo Corteolona. Nel Trecento, il castello di San Zenone era di proprietà della famiglia de ''da Codallo'' ed era dotato di ricetto. Nel 1757, il feudo passò ai principi Barbiano di Belgioioso. Nel 1863, il comune prese il nome di San Zenone ''al Po''.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di San Zenone al Po sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 14 luglio 2008. Il gonfalone è costituito da un drappo di giallo. Prima della concessione dell'emblema attuale, il Comune utilizzava uno stemma non ufficialmente riconosciuto di rosso, al Gelso, baccato d'oro, nodrito nella campagna di verde.

San Zenone al Po: Storia e Cultura di un Comune Lombardo

Società

San Zenone al Po è un piccolo comune con una popolazione di soli 546 abitanti. Nonostante ciò, la città è attiva nella promozione dell'arte e della cultura, in particolare del teatro.

Evoluzione demografica

Negli anni, San Zenone al Po ha visto un costante aumento della popolazione, raggiungendo il picco massimo negli anni '50. Successivamente, la popolazione si è stabilizzata, mantenendosi sempre intorno alle 500 persone.

Amministrazione

Attualmente, il sindaco di San Zenone al Po è Matteo Caspani, eletto nel 2019. L'amministrazione comunale è composta da un consiglio di 8 membri.

Note

San Zenone al Po è una città che vanta una storia antica e una cultura molto sviluppata. Nonostante la sua popolazione ridotta, il comune si impegna attivamente nella promozione dell'arte e della cultura.

Altri progetti

Se siete interessati a scoprire di più su San Zenone al Po, vi consiglio di visitare il suo sito web ufficiale dove potrete trovare informazioni più dettagliate sulla città e le sue attività.

Collegamenti esterni

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 3 Dic 2022