San Zenone al Lambro

Il Comune di San Zenone al Lambro

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Comune di San Zenone al Lambro, un piccolo paese della Lombardia, dove vivono 4465 abitanti.

Storia

San Zenone è un’antica località agricola che si trova nell’area della città metropolitana di Milano, ma che storicamente faceva parte del territorio lodigiano. Nel 1809-1816, il comune di San Zenone accorpò Santa Maria in Prato, ma questa diventò autonoma con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1863, San Zenone assunse il nuovo nome di “San Zenone al Lambro” per differenziarsi da altre località con lo stesso nome, e infine, nel 1870, Santa Maria in Prato fu definitivamente aggregata al comune. Anche se San Zenone al Lambro ha legami storici con la provincia di Lodi, quando questa fu costituita nel 1992, il comune scelse di non farne parte e rimase in provincia di Milano.

San Zenone al Lambro: Storia, simboli e società del comune lombardo

Simboli

San Zenone al Lambro ha uno stemma e un gonfalone: le branche di leone nello stemma alludono alla forza e alla virtù degli abitanti, mentre il biscione che inghiotte un bambino è il Visconti-Stemma di Milano e richiama il lungo periodo di dominazione di questa famiglia.

Società

Evoluzione demografica

Negli anni, la popolazione di San Zenone al Lambro è cresciuta gradualmente: secondo gli ultimi dati ISTAT, i residenti sono 4465.

Etnie e minoranze straniere

Il comune è casa di persone provenienti da 35 paesi diversi, con una popolazione straniera di 463 abitanti al 31 dicembre 2015. Tra le nazionalità più rappresentate ci sono Romania, Mali, Gambia, Senegal, Costa d’Avorio ed Egitto.

Geografia antropica

Il comune di San Zenone al Lambro comprende il centro abitato omonimo, la frazione di Santa Maria in Prato e le località di Cascina Cassinetta, Cascina Gallinazza e Ceregallo.

Infrastrutture e trasporti

Strade

San Zenone al Lambro è attraversato dalla strada provinciale 204, che collega la Strada statale 9 Via Emilia con Salerano sul Lambro. Sul territorio comunale sono presenti anche la frazione di Villa Bissone e una zona artigianale vicine a Via Emilia. Inoltre, il paese è vicino all’autostrada A1 (Italia): non ci sono uscite autostradali in pianta stabile, ma c’è un’area di servizio chiamata proprio "San Zenone". Nel 2015, inoltre, è stata inaugurata l’uscita più meridionale della Tangenziale Esterna di Milano (Autostrada A58 alias “TEM”), che rappresenta oggi l’accesso autostradale più vicino a San Zenone.

Ferrovie

San Zenone al Lambro è attraversato dalla ferrovia Milano-Bologna, aperta nel 1861, e dalla Ferrovia Milano-Bologna (alta velocità), attivata nel 2008. Sul territorio comunale c’è una fermata ferroviaria chiamata “Stazione di San Zenone al Lambro”, che serve la frazione di Villa Bissone e il comune di Sordio.

Spero che questo breve resoconto vi abbia fornito le informazioni di base sul comune di San Zenone al Lambro. Se volete saperne di più, vi consiglio di visitare il loro sito web ufficiale. A presto!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022