San Vittore Olona

Benvenuti a San Vittore Olona

Sei pronto a scoprire il piccolo comune di San Vittore Olona? Situato nella città metropolitana di Milano, questo paese di 8283 abitanti non ti deluderà. San Vittore Olona si contraddistingue per i suoi mulini ad acqua sul fiume Olona, che hanno fatto la fortuna del territorio e hanno un ruolo importante nella storia locale. Ma non è solo questo il motivo per cui ti invitiamo a visitare San Vittore Olona.

Un paese che pensa ai bambini

San Vittore Olona ha fatto la storia diventando una delle prime città dei bambini nel 2000, quando Gabriele Battaglia, un alunno delle scuole elementari, è stato eletto sindaco dei ragazzi. Grazie all'appoggio delle scuole elementari e medie del comune, Gabriele ha lavorato per migliorare e valorizzare l'ambiente in cui vive, dando un esempio di partecipazione attiva alla comunità.

San Vittore Olona: storia, natura e le battaglie dei mulini

Alla scoperta della tranquillità dei mulini

Una delle caratteristiche salienti di San Vittore Olona è la tranquillità che si respira nella zona dei mulini, dove è possibile passeggiare, correre e andare in bicicletta al Parco Castello di Legnano. Quest'area è oggetto di un'opera di riqualificazione grazie al progetto sovracomunale, denominato "Olona Green Way", che prevede una pista ciclo-pedonale. Grazie a questo progetto, l'area è stata valorizzata e resa nuovamente fruibile per le attività all'aria aperta, e si è anche ripristinata l'antica "Foppa", un'area umida con un piccolo belvedere che offre una vista panoramica sulla zona. La riqualificazione dell'area ha permesso l'attrazione di specie di uccelli che non si vedevano da decenni.

La storia di San Vittore Olona

San Vittore Olona ha radici antiche che affondano nell'epoca romana, quando era attraversata dalla via Severiana Augusta. Il toponimo del paese fa riferimento al Santo molto popolare nella diocesi milanese, Vittore il Moro, soldato di origine africana decapitato per la sua conversione al cristianesimo. Tuttavia, è dopo l'anno 1000 che il borgo di San Vittore Olona prende consistenza, grazie all'arrivo dei mulini ad acqua del fiume Olona. Questi mulini avevano un'importanza economica tale da far scontrare le grandi famiglie milanesi per il loro possesso, come i Torriani, i Visconti e gli Sforza. Ancora oggi, il ricordo della cruenta battaglia combattuta il 21 febbraio 1339 continua ad essere vivo tra i ricordi dei vecchi del paese.

Conclusione

Non perdere l'occasione di visitare San Vittore Olona, un paese piacevole e accogliente dove storia, natura e cultura si fondono insieme. Il paese dei mulini ad acqua non ti deluderà, e ti sorprenderà con le sue vecchie tradizioni e la sua modernità.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022