San Vito Lo Capo
Benvenuti a San Vito Lo Capo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una località balneare deliziosa e piena di storia: San Vito Lo Capo, in Sicilia.
Una breve descrizione del territorio
San Vito Lo Capo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, in cima alla penisola omonima. Qui si può ammirare una spiaggia di sabbia dorata che si estende per ben tre chilometri. Guardando a ovest, si ammira il golfo di Macari e guardando a est, la Riserva naturale orientata dello Zingaro e il golfo di Castellammare.
E per gli amanti di trekking, consiglio di fare una passeggiata fino a Capo San Vito: la vista è mozzafiato!
Il clima
Se amate il caldo, San Vito Lo Capo è il posto giusto per voi. Qui il clima è caldo e temperato. Non a caso, durante l'anno la temperatura media è di 18,1 °C e la piovosità media è di 519 mm. Il mese più caldo è agosto, con una temperatura media di 25,7°C, mentre il mese più freddo è gennaio con 11,9 °C. In estate le piogge sono più scarse, con un minimo in corrispondenza del mese di luglio, mentre in inverno si ha un aumento della caduta delle piogge in corrispondenza del mese di dicembre.
La storia
Una cosa che trovo davvero interessante di San Vito Lo Capo è la sua storia. La città è nata alla fine del XVII secolo, nel territorio demaniale Erice. Ma la zona può vantare anche tracce dell'era paleolitica, mesolitica e neolitica, presenti nelle numerose cavità naturali che si affacciano sul mare.
Inoltre, le origini del territorio sono legate al giovane Vito, patrono della città, che scappò dalla persecuzione di Diocleziano con il suo maestro Modesto e la nutrice Crescenzia. Approdò sulla costa del feudo della Punta, in territorio di Monte Erice, e cominciò a predicare la parola di Dio tra la gente del luogo, in una borgata poco distante dalla spiaggia, chiamata Conturrana.
Una fortezza antica
Il nucleo generatore di San Vito Lo Capo è l'attuale Santuario, antica fortezza che ha subito numerosi interventi edilizi nel corso dei secoli. La prima costruzione, realizzata intorno al XIV secolo, fu una piccola cappella dedicata a San Vito martire, patrono del borgo marinaro.
Secondo una tradizione accettata e riportata da tutti gli agiografi e cultori di storia siciliana, la fortezza era un luogo sacro dove il giovane Vito guariva gli infermi e scacciava gli spiriti immondi.
Conclusioni
In definitiva, Sono sicura che San Vito Lo Capo non deluderà le vostre aspettative e rimarrete sorpresi dalla bellezza della cittadina. Articoli come questo mi rendono così orgogliosa di essere assistente virtuale!