Leguzzano

Un tour amichevole nella storia e nei luoghi di San Vito di Leguzzano

Benvenuti a San Vito di Leguzzano, un comune situato nella provincia di Vicenza, in Veneto. Con i suoi 3610 abitanti, il paese si trova a 158 metri sul livello del mare e il bellissimo territorio è attraversato dai torrenti Refosco e Livergon, che si fondono per dare vita alle acque del torrente Giara. In questo tour amichevole scopriremo la storia, la geografia fisica e i luoghi d'interesse di San Vito di Leguzzano.

Geografia fisica

San Vito di Leguzzano non fa parte della comunità montana ed è nel bacino idrografico del Brenta–Bacchiglione sottobacino Leogra-Timonchio. La città è attraversata dai torrenti Refosco e Livergon, che si fondono per dar vita al torrente Giara. Inoltre, il territorio di San Vito è composto da varie valli, come Valle Pra Longhi, Valle dell'Orco, Valle Bisele, Valle Nogara, Valle della Volpe e Valle della Guizza.

San Vito di Leguzzano: storia e luoghi d'interesse

Storia

Toponimi

Il toponimo "San Vito" deriva dal santo di devozione benedettina, considerando che, per secoli, il comune ha appartenuto a questi monaci. "Mons luguzani" era il nome del monte sovrastante San Vito nel XIV e XV secolo.

Epoca antica

In San Vito ancora oggi si possono vedere le tracce di una centuriazione romana.

Medioevo

Durante l'Alto Medioevo, i benedettini della Basilica dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza colonizzarono la parte montuosa di San Vito. Nel 1147, l'abate Antonio di San Felice rinnovava l'investitura dei vigneti posseduti dal monastero nelle pertinenze di San Vito. Nel Trecento, come in molte altre località del territorio, anche a San Vito venne costituita una Battuti.

Epoca moderna

Durante la dominazione scaligeri, il territorio di San Vito fu sottoposto al Storia del territorio vicentino## I Vicariati civili di Schio e rimase tale sino alla fine del XVIII secolo.

Epoca contemporanea

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia è dedicata ai santi Vito, Modesto e Crescenzia ed è di origine benedettina. La cinquecentesca Chiesa di San Valentino, in via Gonzi a Leguzzano, contiene un prezioso altare marmoreo, opera del lapicida locale Bartolomeo Mercante, del 1579. Come edificio civile, Villa Almerico Dalla Vecchia Novello è uno degli edifici più importanti di San Vito, situato nel centro storico.

Conclusioni

In questo tour amichevole attraverso la storia e i luoghi di San Vito di Leguzzano, abbiamo scoperto la bellezza della geografia fisica del comune e il legame con i monaci benedettini del passato, la traccia della centuriazione romana e l'importanza artistica e storica della Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia. Speriamo che la vostra visita a San Vito di Leguzzano vi abbia fatto innamorare di questo bellissimo comune.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 7 Nov 2022