San Vito

Benvenuti a San Vito

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Vito, un comune dell'Italia con una popolazione di 3495 abitanti situato nella provincia del Sud Sardegna nella subregione storica del Sarrabus. Con una superficie di 231,64 km², San Vito è il sesto comune più grande della regione.

La storia di San Vito

Il territorio di San Vito è ricco di testimonianze del periodo prenuragico e nuragico, come le domus de janas e i nuraghi. Sono presenti anche tracce puniche e della civiltà romana. Nel medioevo era parte del Giudicato di Cagliari nella curatoria del Sarrabus, e successivamente del giudicato di Gallura, per poi essere annesso ai territori d'oltremare di Pisa nel 1258. Nel 1324 fu conquistato dagli aragonesi e seguì le vicende del Regno di Sardegna aragonese. Nel 1363 gli aragonesi incorporarono il paese nella contea di Quirra, data in feudo dal Re di Aragona Pietro IV di Aragona ''il Cerimonioso'' a Berengario Carroz. La contea fu trasformata in marchesato nel 1603, e San Vito ne fece parte.

San Vito: Storia, Cultura e Monumenti nel Sud Sardegna

Cosa vedere a San Vito

San Vito è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture religiose ci sono la Chiesa di San Vito, la Chiesa di San Lussorio, la Chiesa di Santa Maria, il Santuario di San Priamo, la Chiesa di Sant'Antioco, la Chiesa di Sant'Andrea e la Chiesa di Santa Barbara.

Tra le architetture civili spicca il Monte Narba, che un tempo era uno dei principali giacimenti di piombo e argento d'Italia. Nel villaggio costruito nel 1864 c'era addirittura il telefono e l'energia elettrica. Gli edifici, però, hanno subito molti crolli e questo rende difficile l’esplorazione degli interni, soprattutto per quanto riguarda Villa Madama, il palazzo di tre piani dov'era ospitato il direttore.

San Vito ospita anche dei siti archeologici come la Necropoli di Pranu Narbonis, il Nuraghe Asoru e il Nuraghe Genna Mesa.

La società a San Vito

L'evoluzione demografica di San Vito è stata costante nel tempo, mantenendosi attorno ai 3500 abitanti. La lingua predominante a San Vito è il sardo campidanese di stampo Sarrabese.

La cultura di San Vito

San Vito è un comune ricco di cultura e la poesia in lingua sarda è stata una parte importante di questa cultura. Un esempio di ciò è ''La Poesia dei poveri. La letteratura in lingua sarda'', un libro di S.Tola.

Conclusioni

San Vito è un comune sardo che offre molte possibilità per ogni genere di interesse, dalla storia alle architetture, dai siti archeologici alle culture. Se avete l'occasione di visitare San Vito, non ve ne pentirete!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022