San Vincenzo La Costa
Scoprire il Comune di San Vincenzo La Costa
Ciao amici! Oggi vi parlerò del Comune di San Vincenzo La Costa, un piccolo paesino della provincia di Cosenza in Calabria, con una popolazione di 2164 abitanti. Il Comune è situato alle pendici della Catena Costiera, ed è composto da due frazioni, Gesuiti e San Sisto dei Valdesi, e le seguenti contrade: Cicala, Greco, Maglie e Prioli.
La geografia fisica
Il Comune di San Vincenzo La Costa si affaccia sulla Valle del Crati, regalando una vista mozzafiato delle montagne circostanti.
La storia
Il Comune ha origini medioevali, citato anche in un documento datato 1113 conservato presso l'archivio Vaticano. Nel territorio a Piano Capone è stato rinvenuto un ripostiglio di 107 monete in bronzo delle zecche antiche, conservato al Museo Nazionale di Reggio Calabria.
La società
L'evoluzione demografica del Comune di San Vincenzo La Costa è stata costante negli ultimi decenni.
La geografia antropica
Le Frazioni
Gesuiti
Gesuiti è una frazione adagiata sul fianco del Monte Luta a circa 600 metri sul livello del mare. Il paesino conta circa 400 abitanti, immerso tra i castagneti e uliveti pregiati. La storia di Gesuiti comincia durante la seconda metà del Cinquecento, quando durante la persecuzione dei Valdesi furono inviati i Gesuiti per contrastare l'eresia. Oggi è possibile visitare un antico borgo, chiamato "Il Cortiglio", in cui si trovava un monastero chiamato "Villa Expulsorum". Gesuiti dista circa 40 minuti di auto da Camigliatello Silano, una delle località montane più rinomate della Sila.
San Sisto dei Valdesi
San Sisto dei Valdesi è un paesino di 450 abitanti situato su una collina circondata da querce e campagne coltivate. Intorno al 1200 ospitava una vasta comunità di emigrati Valdesi. Nel 1561 i soldati di Marino Caracciolo, capitano del Viceregno di Napoli, devastarono il borgo, bruciando le case e uccidendo i Valdesi di Calabria. Il Palazzo Vercillo è un edificio nobiliare risalente al XVI secolo.
Economia
L'economia del Comune di San Vincenzo La Costa si basa sull'agricoltura, la produzione olivicola e l'artigianato, la lavorazione del legname, con ottime prospettive per l'agriturismo.
Amministrazione
Conclusioni
Il Comune di San Vincenzo La Costa è un posto meraviglioso per vivere o visitare. Con le sue frazioni, le chiese e le botteghe artigianali, offre un'esperienza unica in Calabria. Visitate San Vincenzo La Costa e scopritene la bellezza!