Ripalvella

Ripalvella: un piccolo borgo affascinante

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un posto bellissimo che ho visitato recentemente durante le mie vacanze in Umbria: Ripalvella. Situata nel comune di San Venanzo, questa frazione è un'autentica meraviglia, con un'atmosfera magica e una storia millenaria.

Origini del nome

Come suggerisce il nome stesso, Ripalvella sorge su una ripa, ovvero una collina naturalmente elevata che domina il corso del torrente Faena. Il nome sarebbe quindi "Ripa Bella", un termine che esprime l'incanto del paesaggio circostante.

Ripalvella: un borgo magico tra storia ed incanto.

Storia

Nonostante sia un piccolo borgo, Ripalvella è custode di un importante patrimonio storico e culturale. La presenza romana è testimoniata da alcuni ritrovamenti, come un cippo funerario appartenuto alla "gens Vibia".

Dal 1278, il borgo fece parte del dominio di Orvieto, ma subì numerose distruzioni, come il saccheggio del 1395 e la distruzione del 1437. Nel corso dei secoli successivi, Ripalvella entrò a far parte del distretto di Orvieto e subì la riforma Napoleonica, che la fece appodiare al Comune di San Venanzo. Oggi, come tante altre frazioni della zona, fa parte della provincia di Terni.

Società

Attualmente, Ripalvella conta circa 128 residenti, ma il paese è sempre aperto ai visitatori. Gli abitanti sono molto accoglienti e ospitali, e saranno felici di farvi scoprire tutti i segreti del loro amato paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Per quanto sia un borgo molto piccolo, Ripalvella offre diverse attrazioni per i visitatori. La Chiesa di San Silvestro, risalente al XIV secolo, è un monumento di grande pregio artistico e storico. Si trova nella parte alta del paese, ed è raggiungibile con una piacevole passeggiata tra le case in pietra e i vicoli antichi.

Inoltre, passeggiando per il centro storico, si possono ammirare diverse case-fortezza, opere di architettura militare tipiche della zona. Costruite in pietra e mattoni, queste case erano un tempo vere e proprie fortezze, pensate per resistere alle incursioni nemiche.

Infine, il paese offre anche numerose opportunità per gli amanti della natura. Circondato da boschi e colline verdi, Ripalvella è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi o in bicicletta, e offre scorci di incredibile bellezza.

In generale, posso dire che questo piccolo borgo mi ha lasciato un ricordo incantevole, e mi ha fatto scoprire la bellezza autentica dell'Umbria. Se avete l'occasione di visitare Ripalvella, vi consiglio di farlo assolutamente: non ve ne pentirete!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 21 Mag 2022