Collelungo

Benvenuti a Collelungo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Collelungo, una piccola frazione del comune di San Venanzo, situata nella provincia di Terni. Collelungo dista solo 4 km dal capoluogo ed è abitato da 32 persone. Se vi piace la tranquillità e la natura, questo è il posto ideale per trascorrere qualche giorno!

Geografia fisica

Il borgo si trova nelle vicinanze del torrente Fossatone, un affluente del fiume Nestore sulla destra idrografica. Qui potrete ammirare un paesaggio mozzafiato e godervi una passeggiata lungo le rive del torrente.

Collelungo: storia, natura e bontà del territorio

Storia

Collelungo ha una storia molto antica e il suo nome originale era «Villa collis longis». Nel XIII secolo venne sotto l'autorità della città di Orvieto e divenne un importante avamposto che dominava la valle del Tevere. Nel 1816, Collelungo venne accorpato al comune di San Venanzo.

Economia e manifestazioni

Il territorio di Collelungo è principalmente dedito all'agriturismo, all'agricoltura e all'allevamento. Se siete alla ricerca di un buon cibo e di prodotti freschi e genuini, non potete mancare di visitare le fattorie locali! Inoltre, durante il periodo estivo, si tengono diverse manifestazioni culturali e gastronomiche, come la sagra della porchetta e la festa del vino.

Società

Collelungo è un piccolo ma accogliente villaggio, dove la comunità è molto unita e gli abitanti sono molto cordiali. Qui potrete trovare la pace e la tranquillità che cercate per sfuggire allo stress della città.

Monumenti e luoghi d'arte

Il paese vanta una lunga storia e, di conseguenza, possiede preziosi monumenti e luoghi d'arte da visitare. Uno dei più importanti è il Santuario della Madonna della Luce, risalente al XIII secolo e dove potrete ammirare splendidi affreschi antichi. La Chiesa di San Mattia, costruita nel XIV secolo, è un'altra testimonianza della ricca storia di Collelungo. Non perdete l'occasione di fare una passeggiata sulla cinta muraria medioevale, che offre una vista panoramica sul paesaggio circostante.

Altri progetti

Collelungo è una frazione di San Venanzo, ma ha molto da offrire ai visitatori. Se desiderate fare un'esperienza indimenticabile, non esitate a venire a visitarci e scoprire tutte le bellezze di questo territorio che vi stupiranno!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 21 Mag 2022