San Venanzo
Benvenuti a San Venanzo: scopriamo insieme questo comune umbro
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune umbro, molto suggestivo e immerso nella natura, che ho avuto il piacere di visitare: San Venanzo. Con i suoi poco più di 3.000 abitanti, questo comune della provincia di Terni è il 15° per estensione in tutta l'Umbria, con oltre 169.000 ettari di superficie totale.
Geografia fisica: clima e torrenti
Per quanto riguarda la classificazione climatica, San Venanzo si trova nella zona E con codice 2211 GR/G. Il territorio comunale è incluso nella Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana e sono presenti diversi corsi d'acqua: il Faenella, il Fersinone, il Calvana e il Faena.
Storia: dall'età paleolitica alla dominazione della Chiesa
Come molti altri luoghi in Italia, la presenza dell'uomo è stata confermata dalla presenza di resti risalenti a diverse epoche, dal Paleolitico all'età del ferro. Alcuni di questi reperti sono stati conservati presso il Museo archeologico nazionale di Perugia. La zona di San Venanzo è stata anche influenzata dalla presenza degli Etruschi e, in seguito, ha subito molte guerre locali durante l'epoca comunale. Dal 1290 il comune di San Venanzo è passato sotto il dominio dei Monaldeschi di Orvieto fino al XVII secolo, quando è stato inglobato nel territorio della Chiesa.
La natura di San Venanzo: il Parco dei Sette Frati e il museo Vulcanologico
Se amate la natura, San Venanzo è senza dubbio il posto giusto per voi! Tra gli ambienti naturali più belli della regione si trova il Parco dei Sette Frati, una riserva faunistica protetta che ospita numerose specie animali. Qui si trova anche il Centro di documentazione flora e fauna del Monte Peglia. Inoltre, a San Venanzo si trovano i resti di uno dei tre vulcani 'bonsai' dell'Umbria, il cui Parco e Museo Vulcanologico è stato inaugurato nel 1999. La venanzite, una roccia vulcanica unica al mondo, è uno dei tesori di questo museo all'aria aperta.
Monumenti e luoghi d'interesse: la Chiesa di San Venanzo e Villa Faina
San Venanzo è ricco di monumenti storici e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Venanzo, dedicata al martire omonimo, è uno dei templi religiosi più rappresentativi del comune e merita una visita. Ma non solo! Tra le altre attrazioni spicca Villa Faina, che per lungo tempo è stata la residenza del Comune e che oggi è utilizzata per moltissimi eventi culturali. Uno di questi è l'incantevole festival musicale gratuito, Incanto d'Estate, che ogni anno porta nel comune umbro cantanti italiani di grande successo.
Le frazioni di San Venanzo: Rotecastello, Pornello e Collelungo
Infine, San Venanzo è composto anche da diverse frazioni, tra cui Rotecastello, Pornello e Collelungo. Qui potrete ammirare dei magnifici borghi che sembrano fermi nel tempo.
Conclusioni
Spero che questa mia breve descrizione di San Venanzo vi sia piaciuta e che vogliate venire a visitare questo magnifico paese umbro. Non vi resta che prenotare il vostro viaggio!