San Tomaso Agordino
Benvenuti a San Tomaso Agordino! Un'introduzione al comune
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di San Tomaso Agordino, un bellissimo comune del Veneto, situato nella provincia di Belluno. Con i suoi 599 abitanti, San Tomaso Agordino è un comune piccolo ma molto caratteristico, soprattutto per la sua posizione tra le valli del Biois e del Cordevole. È un luogo di villeggiatura principalmente estiva, ideale per chi cerca un po' di relax e di natura incontaminata.
Scopriamo la geografia fisica di San Tomaso Agordino
San Tomaso Agordino si estende su di un territorio di 19,15 chilometri quadrati e si trova a ridosso del gruppo montuoso del Sasso Bianco, a una altitudine variabile dai 776 ai 1450 metri. La sede comunale si trova nella frazione di Celat, che si trova a 1081 metri d'altitudine. Il territorio del comune è attraversato dal torrente Cordevole e presenta altri affluenti come il Ru delle Nòttole, il Torrente delle Calchere, il Ru delle Fucine o di Pecol, il Ru Pissolòt, il Ru di Col de Riz e il Ru delle Donne, che segna il confine con il comune di Rocca Pietore.
La storia di San Tomaso Agordino
San Tomaso Agordino ha una storia molto interessante, che risale addirittura al XIV secolo, quando il casato dei Conti di Avoscano dominò la storia dell'Agordino per circa venticinque anni, periodo in cui queste zone erano in mano agli Scaligeri di Verona. In particolare, la residenza di questa famiglia nobile era il castello di Avoscan, esistente già al tempo delle invasioni barbariche. Attualmente, purtroppo, non rimangono più tracce di questa costruzione, che si trova nel luogo dove sono state edificate nuove case private.
Tra il XIX e il XX secolo, le condizioni sfavorevoli dell'economia locale portarono a forti flussi di emigrazione verso Svizzera, Germania e Francia. Chi rimaneva nel comune si dedicava per lo più all'artigianato e al lavoro nei boschi. Oggi, San Tomaso Agordino rimane un luogo molto amato dai turisti, grazie alla sua bellezza naturale e alla storia che vi si respira.
I simboli di San Tomaso Agordino
Il comune di San Tomaso Agordino ha uno stemma molto bello, concesso con regio decreto del 9 marzo 1931. Si tratta di uno stemma d'azzurro, alla fascia d'argento, merlata alla ghibellina, attraversata dall'albero di abete, nodrito nella campagna erbosa di verde. Il gonfalone è un drappo di azzurro.
Cosa vedere a San Tomaso Agordino: la Chiesa di San Tommaso Apostolo a Celat
La Chiesa di San Tommaso Apostolo a Celat è uno dei luoghi d'interesse più importanti di San Tomaso Agordino. I primi documenti che citano questa chiesa sono datati 1361 e riguardano la sua riconciliazione da parte di Francesco, vescovo Masticense. La chiesa presenta uno stile architettonico molto bello e conserva al suo interno alcuni affreschi interessanti.
Insomma, San Tomaso Agordino è un piccolo comune ma molto caratteristico, che merita senz'altro una visita se siete in cerca di natura e di bellezza storica. Grazie per aver letto questo mio riassunto e spero di avervi incuriositi abbastanza da farvi venire la voglia di visitare San Tomaso Agordino al più presto!