San Stino di Livenza
Benvenuti a San Stino di Livenza!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Stino di Livenza, un comune italiano della città metropolitana di Venezia, nel cuore della pianura Veneta orientale.
La geografia di San Stino di Livenza
Il territorio di San Stino di Livenza si estende dal nord-ovest al sud-est e viene delimitato dai fiumi Livenza e Malgher. La posizione centrale del comune rende facile l'accesso a tutti i principali centri culturali e commerciali della zona, come Venezia, Treviso, e Pordenone. Inoltre, si possono raggiungere in poco tempo le principali località turistiche sia balneari, come Caorle, Jesolo e Bibione, che alpine, come Cansiglio e Piancavallo.
Curiosamente, il fiume Livenza è ancora parzialmente navigabile e rappresenta una piacevole unità di trasporto turistico e ricreativo. San Stino di Livenza, Corbolone e la Località Bosco sono i principali centri residenziali situati nella parte settentrionale del comune. Mentre, il paesaggio muta andando verso sud e seguendo il fiume Livenza, dove si trovano le aree bonificate, tra cui la Bonifica Idraulica delle Sette Sorelle.
Origini del nome
Ma veniamo al nome, molti credono che la città venisse chiamata Santo Stino di Livenza, ma in realtà, la denominazione corretta è "San Stin", come riportato in una mappa del 1672 conservata nell' Archivio di Stato di Venezia. Ancora oggi a causa di un errore materiale, la città viene chiama con il nome errato. Tuttavia, il Consiglio Comunale nel novembre 2011 deliberò un atto per chiarire definitivamente la questione del nome corretto.
L'origine della città
San Stino di Livenza ha una storia interessante. 18000 anni fa l'area dell'attuale città era ricoperta da graminacee e boschi, ma con l'innalzamento del livello del mare, dovuto allo scioglimento dei ghiacci Wurmiani, la spiaggia venne spostata nel centro abitato. 6-7000 anni fa, la laguna di San Stino - Caorle delimitò il fiume Livenza, grazie ai detriti delle montagne e delle valli circostanti.
La zona di Sette Sorelle
Infine, una curiosità sulla zona di Sette Sorelle, situata a sud della città. Questo territorio era chiamato Gastal di San Stin, ma fu diviso tra le 7 figlie del signorotto proprietario dei terreni.
Spero di avervi incuriosito e magari potrete venire a visitare San Stino di Livenza per scoprire le sue bellezze e la sua storia!