San Sosti
Un paese tra le colline calabresi
San Sosti è un comune situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, con una popolazione di circa 1930 persone. L'abitato si sviluppa sulla cima e le pendici di un apparato collinare, che è il prolungamento naturale del versante sudovest della catena montuosa del Pollino. Il territorio comunale è bagnato dalle acque di due fiumi: l'Esaro e il Rosa, che hanno influenzato lo sviluppo del paese con una forte vocazione agricola.
Una storia millenaria
San Sosti possiede una storia millenaria, iniziando dall'età del bronzo fino all'epoca romana. Nel territorio, sono state scoperte tracce di un abitato del bronzo finale e della prima età del ferro. Inoltre, nel castello della Rocca e nella chiesa del Carmine, sono stati trovati oggetti appartenuti ai santuari greco-arcaici che risalivano all'epoca del VI secolo a.C. Alcuni materiali sono legati alle città di Sibari e Thuri. Non ci sono attestazioni di epoca Lucani, ma per l'epoca romana sono conosciute le Villa romana di Cerreto e di Ministalla.
Il castello della Rocca e il monastero basiliano
Nel X secolo-XI secolo venne costruito il castello della Rocca, abbandonato poi tra il XIII secolo e il XIV secolo. L'abitato fortificato dei Casalini, di epoca Impero bizantino doveva essere autonomo e appartenente a un diverso territorio, il cui confine era forse segnato dal torrente Rosa. Allo stesso periodo della Rocca appartiene il monastero basiliano di San Sozonte, dal nome greco del santo titolare deriva il nome del paese.
Simboli del comune
Il comune di San Sosti ha uno stemma e un gonfalone. Lo stemma rappresenta il castello della Rocca e le onde stilizzate dei fiumi Esaro e Rosa. Il gonfalone di San Sosti è costituito da un drappo di bianco.
In generale, San Sosti è un piccolo paese ma ricco di storia. Le pendici delle montagne, i fiumi e la natura circostante lo rendono un luogo interessante oltreché molto suggestivo. Se stai pensando di visitare la Calabria, non dimenticare di includere una visita a San Sosti, dove potrai scoprire la sua storia millenaria e immergerti nella cultura moderna del paese.