San Sossio Baronia

Benvenuti a San Sossio Baronia: un paradiso agricolo-commerciale in Campania

Benvenuti a San Sossio Baronia, un comune incantevole nella provincia di Avellino in Campania, con una popolazione di circa 1,500 abitanti. Il paese si trova nella Baronia nella bella zone dell'Irpinia orientale ai confini della Puglia.

La geografia fisica di San Sossio Baronia

San Sossio Baronia è un centro agricolo-commerciale dell'Appennino campano. Si trova sul fianco settentrionale della dorsale che divide la valle dell'Ufita da quella del suo affluente Fiumarella, nell'alto bacino del Calore Irpino. Il paese è adagiato alle falde di un'altura e circondato da boschi periferici e colline che lo riparano dal rigore dei freddi invernali. Anche se si trova ad un'altitudine di 650 m, il paese è riparato dai venti e dal nevischio. Inoltre, la presenza di boschi periferici conferisce frescura alla zona e attenua notevolmente la calura intensa dei mesi estivi, apportando alla località un clima favorevole e piacevole.

Il territorio comunale confina con 5 comuni della provincia di Avellino e 2 della provincia di Foggia. Il paese si trova decentrato a sud-ovest rispetto all'intero suo territorio. Si trova a 1,4 km da San Nicola Baronia, 3,7 km da Trevico, 4,4 km da Vallesaccarda, 4,5 km da Flumeri, 6 km da Zungoli, 9,1 km da Anzano di Puglia e 11,5 km da Monteleone di Puglia.

Il territorio comunale presenta un'altitudine che va dai 465 ai 895 m s.l.m. Il corso d'acqua più significativo che attraversa il territorio comunale è il torrente Fiumarella, alimentato dalle acque provenienti dai vari valloni presenti come Vallone dei Granci, Vallone della Mola, Vallone La Terra, Vallone Caronte e Vallone dei Freddi.

San Sossio Baronia: un paradiso agricolo-culturale in Campania

La storia di San Sossio Baronia

San Sossio Baronia è un paese molto antico e l'acqua sorgiva che scaturisce in abbondanza dalle colline circostanti è alla base dell'origine stessa del paese. Nel XIII secolo, il paese era la zona in cui i pastori portavano i loro armenti per abbeverarsi. Qui vi era una sorgente presso la chiesa parrocchiale, dove oggi si possono trovare tre grotte scavate nell'argilla: la grotta di San Giuseppe, la grotta della Madonna e la grotta del Bambino. Le grotte per la loro forma di presepe e la loro bellezza naturale sono un luogo di culto e di spettacolo.

Il territorio di San Sossio Baronia fu posseduto dai signori di Trevico dall'alto Medioevo. La zona agricola del paese ha reso San Sossio Baronia un centro economicamente importante.

Tuttavia, la posizione del paese lo ha reso vulnerabile a terremoti devastanti. Dal 1930 il paese ha subito almeno tre grandi terremoti, tutti con un numero significativo di vittime.

Conclusioni

San Sossio Baronia è un comune ricco di storia, cultura e bellezza naturalistica. Il paese si posiziona in un'ottima posizione geografica in quanto si trova vicinissimo alle regioni della Campania e della Puglia. Se desiderate fare un viaggio per visitare un posto tranquillo, vicino alla natura e allontanato dal caos della città, San Sossio Baronia è il posto giusto. Venite a visitare il nostro paese a concedetevi la bellezza del nostro territorio.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022