San Severo

Benvenuti alla diocesi di San Severo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della diocesi di San Severo, una sede della Chiesa cattolica in Italia che fa parte della regione ecclesiastica Puglia. Se siete curiosi di scoprire quali sono i patroni di questa diocesi, il territorio che essa ricopre e la sua sede vescovile, continuate a leggere!

I santi patroni di San Severo

I patroni egualmente principali della città e della diocesi di San Severo sono la Beata Vergine Maria del Soccorso, Severino (abate) e Severo di Napoli. Le loro feste si celebrano rispettivamente l'8 maggio, l'8 gennaio e il 25 settembre. In occasione della Festa del Soccorso (San Severo), che si tiene tra la terza e la quarta settimana di maggio, vengono celebrati i tre santi patroni.

La diocesi di San Severo: patroni, territorio e cattedrale

Il territorio di San Severo

La diocesi di San Severo si estende per 1.270 km² e comprende la città di San Severo e nove comuni della provincia di Foggia: Apricena, Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, Serracapriola e Torremaggiore. Territorio molto vasto, dunque!

La sede vescovile di San Severo

La città di San Severo è la sede vescovile della diocesi, e qui si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La cattedrale è una chiesa del XII secolo che è stata più volte ampliata e ristrutturata nel corso dei secoli. Adiacente alla cattedrale si trova l'episcopio, un edificio austero fondato nel 1668. Non lontano da qui si trova anche il palazzo del seminario, fondato da Carlo Felice de Matta nel 1678.

Le parrocchie della diocesi di San Severo

La diocesi di San Severo è divisa in tre vicarie e conta 35 parrocchie. La vicaria urbana comprende 14 parrocchie, tra cui quella della cattedrale, San Severino, San Giovanni Battista e San Nicola. La vicaria nord-ovest comprende 10 parrocchie, tra cui quelle di Chieuti, Serracapriola, San Paolo di Civitate e Torremaggiore. Infine, la vicaria nord-est comprende 11 parrocchie, tra cui quelle di Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, Rignano Garganico e San Nicandro Garganico.

Il Capitolo della cattedrale

Il Capitolo della cattedrale di San Severo è composto da tre dignità (arcidiacono, arciprete e primicerio) e dodici canonici. Nel 1585, il vescovo Germanico Malaspina aumentò il numero dei benefici minori portandoli a quattro. Il Capitolo della cattedrale è molto importante per la vita ecclesiale della diocesi, essendo un organismo che aiuta il vescovo nella gestione della diocesi stessa.

Ecco a voi un breve riassunto della diocesi di San Severo! Spero che vi sia piaciuto scoprire un po' di più su questa diocesi e che possiate visitarla presto per scoprire le meraviglie del territorio e della sua comunità religiosa. A presto!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 2 Feb 2023