San Severino Lucano

Benvenuti a San Severino Lucano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Severino Lucano, un comune italiano situato nella provincia di Potenza, in Basilicata. Siamo nel cuore del Parco nazionale del Pollino, un luogo davvero incantevole.

Geografia fisica

Qui a San Severino Lucano siamo molto fortunati perché siamo circondati da numerose fonti d'acqua. Il principale corso d'acqua è il torrente Frido, che prende origine dalla valle omonima e dà il nome all'acquedotto che porta l'acqua nel paese. A valle delle sorgenti si unisce ad altri affluenti per formare il Torrente Peschiera, che attraversa il Bosco Magnano, una zona ricca di vegetazione e di acque cristalline. Pare che in questa zona sia ancora presente la lutra lutra, un bellissimo animale noto anche come lontra europea.

San Severino Lucano: alla scoperta di un comune incantato

Storia

Il territorio di San Severino Lucano apparteneva al feudo dei Sanseverino, da cui prese il nome. Il primo nucleo abitato risale al XV secolo, quando l'Abbazia del Sagittario promosse l'espansione della colonizzazione agricola. Nel 1806 San Severino divenne un comune a sé stante e nel 1820 si aggiunse la specificazione di Lucano. Dopo l'unificazione italiana, il brigantaggio divenne molto attivo nella zona a causa dei terreni impervi e della mancanza di strade. La figura più famosa è quella del capitano Gennaro Iannarelli, che compì stragi ed esecuzioni anche di civili.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Severino Lucano non ha molte emergenze architettoniche, ma l'Abbazia del Sagittario è sicuramente degna di nota. In centro si trova la chiesa Madre, dedicata a Maria Santissima degli Angeli, e la chiesa di San Vincenzo. Nel centro storico si possono vedere palazzi e portali lapidei della seconda metà del XIX secolo, oltre a caratteristici vicoli dei paesi di montagna. Da non perdere sono le tre fontane recentemente riattivate, e la vista del Bosco Magnano dal fondo della valle.

Conclusioni

San Severino Lucano è un posto tranquillo e affascinante dove vale la pena passare del tempo. Qui potrete ammirare la bellezza della natura e delle tradizioni locali, e visitare i luoghi di interesse storico e culturale della zona. Vi aspettiamo a San Severino Lucano per fare un tuffo nell'atmosfera unica di questo piccolo comune italiano. Venite a trovarci!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022