San Secondo Parmense

Benvenuti nella provincia di Parma!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire la bellissima provincia di Parma? Oggi vi parlerò della geografia fisica, delle meraviglie naturalistiche e della storia di questa provincia dell'Emilia-Romagna.

Geografia fisica

La provincia di Parma è suddivisa in tre zone: pianura, collina e montagna. La zona pianeggiante, situata a nord, è delimitata dal fiume Po. I centri principali delle zone collinari e montane si sviluppano lungo i principali fiumi che discendono dall'Appennino parmense e sfociano nel Po.

La provincia di Parma: Montagne, fiumi, parchi e storia.

Corsi d'acqua

Tra i corsi d'acqua più importanti della provincia ci sono il fiume Taro e i torrenti Parma, Ceno, Baganza e Stirone. Questi ultimi due sono affluenti del Taro. Altri importanti corsi d'acqua che attraversano parzialmente la provincia sono i torrenti Enza e Ongina e il fiume Arda.

Cime

La provincia di Parma è famosa anche per le sue montagne, che superano i 1400 metri di quota. Tra le cime più alte ci sono il Monte Sillara, il Monte Marmagna, il Monte Orsaro, il Monte Maggiorasca, il Monte Brusà, il Monte Penna (Appennino ligure), il Monte Gottero, il Monte Molinatico e il Monte Zuccone. All'interno del territorio parmense troviamo il Monte Navèrt, il Monte Caio, il Monte Cervellino, il Monte Pelpi e il Monte Polo.

Laghi

Nella zona montana della provincia sono presenti numerosi laghi, tra cui il Lago Santo parmense, il Lago Verde, il Lago Ballano e il Lago Pradaccio.

Parchi

La provincia di Parma offre anche molte aree protette, tra cui il Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma (conosciuto anche come "Parco dei Cento Laghi"), il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, il Parco fluviale regionale del Taro, il Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega e il Parco fluviale regionale dello Stirone. Ci sono anche diverse riserve naturali e oasi faunistiche.

Storia

La provincia di Parma venne istituita nel 1859, in previsione dell'annessione dell'Emilia al Regno di Sardegna. Era suddivisa in tre circondari: Parma, Borgo San Donnino e Valditaro. Da allora, la provincia ha visto molte trasformazioni e sviluppi, diventando una delle gemme dell'Emilia-Romagna.

Quindi, amici miei, se cercate una destinazione turistica fantastica, non potete fare a meno di visitare la provincia di Parma! Con le sue montagne, i suoi fiumi, i suoi laghi e i suoi parchi, questa è la meta ideale per coloro che amano la natura e la storia italiana. Spero che il mio riassunto vi abbia dato una buona idea di cosa aspettarvi durante la vostra visita!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022