San Secondo di Pinerolo

Scopriamo San Secondo di Pinerolo

San Secondo di Pinerolo è un piccolo comune italiano situato nella città metropolitana di Torino, nella regione del Piemonte. Con una popolazione di 3.629 abitanti e una superficie di 12,57 km², offre una piccola oasi di tranquillità ai piedi delle montagne.

Geografia fisica

San Secondo di Pinerolo: storia, attrazioni e natura

Territorio

Il comune si trova all'imbocco della valle del torrente Chisone, posto ad un'altitudine di 413 M.s.l.m. su una collina a sud del torrente. Il territorio si estende tra i comuni di Porte e Pinerolo a nord, Bricherasio a sud, Osasco a est e Prarostino e San Germano Chisone a ovest.

Clima

San Secondo di Pinerolo gode di un clima caldo e temperato, con una temperatura media annua di 11,9 °C e precipitazioni medie annue di 784 mm.

Storia

San Secondo di Pinerolo prende il nome da San Secondo, martire della legione tebana, patrono del paese. Non si hanno notizie sull'origine del paese, ma le prime fonti scritte riguardano il basso Medioevo, con il termine "Miradolium", riferito alla fortezza dipendente dall'abbazia di Santa Maria di Pinerolo. Nel Cinquecento, la fortezza fu distrutta durante i combattimenti tra le truppe francesi e quelle sabaudo-ispaniche.

Durante l'età moderna, San Secondo sostituì Miradolo come sede di una contea infeudata ai conti Bianco. Nel Seicento vi furono scontri tra cattolici e valdesi, mentre nel Settecento vi fu un deciso sviluppo, con la lavorazione del vasellame in terracotta che la rese famosa nel circondario. Durante l'Ottocento, con l'introduzione di nuovi materiali, la principale industria del paese andò in crisi e fu necessario riqualificarsi in nuove attività manifatturiere e commerciali.

Luoghi di interesse

San Secondo di Pinerolo offre diverse attrazioni turistiche, tra cui il Castello di Miradolo, dove nel 1950 morì la contessa-pittore e filantropia Sofia di Bricherasio dei Cacherano di Bricherasio. Inoltre, la lavorazione del vasellame in terracotta è ancora presente nella zona di Airali, dove è possibile visitare alcune manifatture.

Eventi

Il paese è famoso per la Fiera di San Secondo, che si tiene ogni anno a fine agosto, e offre una vasta scelta di prodotti tipici del territorio, dalla gastronomia alla ceramica locale.

Inoltre, ogni anno si tiene anche una sfilata in costume storico per celebrare il patrono del paese, San Secondo.

Conclusioni

San Secondo di Pinerolo è un piccolo gioiello nascosto tra le montagne del Piemonte, ricco di storia e di bellezze naturali. Perfetto per chi cerca una fuga dalla città e vuole godersi la tranquillità del paesaggio collinare. Rimaniamo incantati dalla sua storia millenaria e dalle tradizioni ancora presenti. Non vediamo l'ora di visitare questo suggestivo paese!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 27 Mar 2022