San Romano in Garfagnana

Benvenuti a Castelnuovo di Garfagnana!

Sei pronto per esplorare la bellissima Castelnuovo di Garfagnana? Questo comune Toscana, situato nella provincia di Lucca, è il capoluogo della Garfagnana e ospita una popolazione di 5593 abitanti. Preparati a scoprire la storia e la bellezza del territorio!

Geografia fisica

Castelnuovo di Garfagnana: storia e bellezze della Toscana

Territorio

Il comune sorge alla confluenza del fiume Serchio con il torrente Tùrrite Secca. Inoltre, a Castelnuovo è stato scoperto un particolare minerale chiamato dinite, che prende il nome dal professore di fisica all'Università di Pisa Olinto Dini.

Clima

Castelnuovo è situato in una zona con sismicità medio-alta e ha una classificazione climatica di zona E. La diffusività atmosferica è bassa.

Storia

Castelnuovo di Garfagnana ha una storia antica e interessante. Sono state rinvenute tracce della presenza degli Etruschi e di Roma nella zona dell'attuale confine con il comune di Pieve Fosciana. Le prime notizie documentate del centro abitato risalgono al 740 d.C. durante l'epoca Longobarda.

Nell'Alto Medioevo, si sa poco riguardo ai primi secoli del Basso, il cui unico riferimento riguarda la presenza della chiesa di S. Pietro in alcune documentazioni risalenti a periodi tra il 773 e il 1045. Nel 1234, i Lucchesi rinunciarono al castello di Castelnuovo divenuto pegno della corte di Roma.

Nel XIV secolo, Castelnuovo si era affermato come uno dei più importanti centri di transito nella Garfagnana. La Repubblica di Lucca divenne una signoria e, alla sua guida si trovava Castruccio Castracani, grande politico e militare che ordinò la costruzione del ponte per collegare l'esistente castello all'antico borgo di "Cellabarotti."

Dopo la restaurazione della libertà repubblicana del 1369, Castelnuovo continuò a far parte dello Stato di Lucca durante il periodo di dominio pisano.

Nel 1429, visto l'offensiva di Firenze che stava penetrando nella Garfagnana, Castelnuovo si sottomise volontariamente a Niccolò d'Este di Ferrara divenendo il capoluogo della neonata provincia della Garfagnana. Gli Estensi fecero molti doni agli abitanti. Il vecchio capoluogo, Castiglione di Garfagnana, sarebbe rimasto fedele a Lucca costituendo un enclave fortificata circondata dalla provincia estense.

Castelnuovo di Garfagnana raggiunse il suo periodo di maggior splendore durante il periodo degli Estensi, ma anche il periodo più drammatico della sua storia quando, nel 1512, subì l'invasione delle truppe di papa Giulio II e dei suoi alleati in guerra contro gli Estensi. Nel 1512, entrò in Castelnuovo Francesco della Rovere, duca di Urbino, ma fu subito allontanato dal ritorno dei Lucchesi. Nel 1521, furono infine i Fiorentini ad impadronirsi della città, sostenuti da papa Leone X.

Conclusioni

Castelnuovo di Garfagnana è una città bellissima e ricca di storia. La sua posizione geografica offre una vista panoramica eccezionale della Toscana. Grazie al suo passato legato ai duchi di Este, la città è stata arricchita di numerose opere d'arte e di bellissimi palazzi d'epoca. Non perdere l'opportunità di visitare Castelnuovo di Garfagnana e ammirare le sue bellezze naturali e storiche!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 2 Apr 2022