San Rocco al Porto
Benvenuti a San Rocco al Porto!
Se siete alla ricerca di un piccolo gioiello incastonato nella pianura lombarda a pochi passi dall'Emilia-Romagna, San Rocco al Porto è il posto giusto per voi! Questo comune della provincia di Lodi, con i suoi 3348 abitanti, si trova sulla sponda settentrionale del fiume Po ed è stato annesso alla Repubblica Cisalpina nel lontano 1798.
Le origini del nome
Si dice che San Rocco, protettore dagli appestati, si sia fermato nei boschi in riva al Po. Questo potrebbe aver dato il nome al luogo, mentre "al Porto" richiama l'esistenza di un attracco fluviale per collegare le zone piacentine alla Lombardia, cui San Rocco apparteneva prima che il Po deviasse il suo letto. Oggi c'è un collegamento stradale, la strada statale 9 Via Emilia, ma un tempo esisteva qualche "navarolo" (barcaiolo) che traghettava persone ed averi da una sponda all'altra del Po.
Storia
San Rocco al Porto fu annesso alla Repubblica Cisalpina nel 1798, seguendo da allora le sorti lodigiane e, di conseguenza, lombarde. Nel 1869 al comune di San Rocco al Porto fu aggregato il comune di Mezzana Casati.
Simboli
Il nostro comune ha uno stemma che rappresenta una chiesa posta su di un ponte con il fiume Po in secondo piano, mentre il gonfalone presenta il verde come predominante.
Società
A San Rocco al Porto vivono persone provenienti da varie nazionalità e al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune erano 326, pari al 9,09% della popolazione. Le nazionalità più rappresentate erano Romania, Albania, Marocco, Nigeria e India.
Geografia antropica
Il territorio comunale comprende il capoluogo, la Località abitata di Mezzana Casati, e Cascina a corte e case sparse, tutte immersi in un paesaggio pianeggiante e rilassante.
Infrastrutture e trasporti
San Rocco al Porto è ben collegato con il territorio circostante grazie alla strada statale 9 Via Emilia, che collega Lodi a Piacenza, e alla strada provinciale 145 per San Fiorano. Inoltre, il territorio è attraversato dall'Autostrada A1, raggiungibile dall'uscita «Basso Lodigiano» situata più a nord, nel territorio di Guardamiglio. Purtroppo, nonostante la ferrovia Milano-Bologna corra immediatamente a est del centro abitato, il territorio comunale non è servito da alcuna stazione, ma ci sono diverse stazioni nelle vicinanze che collegano San Rocco al Porto con le principali città della zona.
Amministrazione locale
San Rocco al Porto ha un'amministrazione attenta e sempre disponibile a risolvere i problemi e soddisfare le esigenze dei cittadini. L'elenco delle amministrazioni locali è disponibile per tutti.
Conclusione
San Rocco al Porto è un piccolo comune in Lombardia, ma ha molto da offrire. La sua posizione geografica strategica, le sue tradizioni storiche, e la bellezza del territorio lo rendono un posto perfetto dove vivere o visitare. Venite a scoprire il nostro comune e lasciatevi sorprendere dalla sua bellezza!