San Raffaele Cimena

San Raffaele Cimena: un comune dal microclima unico e dalla storia antica

San Raffaele Cimena è un comune italiano situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con una popolazione di circa 3.127 abitanti, è un luogo ricco di storia antica e di particolarità naturali. In questo riassunto, ti parlerò del microclima unico della località di Valle Baudana, della sua storia e delle sue caratteristiche geologiche.

Geografia fisica

San Raffaele Cimena: storia, geologia e microclima unico

Territorio

San Raffaele Cimena si trova in una posizione privilegiata tra le Alpi e la pianura padana. Il territorio è caratterizzato da una topografia collinare e pianeggiante dall'altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. La zona è ricca di boschi, campi coltivati e corsi d'acqua che formano valli e gole interessanti dal punto di vista paesaggistico.

Clima

La frazione di Valle Baudana, situata nel comune di San Raffaele Cimena, è famosa per il suo microclima unico che garantisce temperature miti in inverno e fresche in estate. Questo fenomeno è dovuto alla particolare morfologia del territorio e alle caratteristiche uniche della flora, in particolare quella di fondo valle. Grazie a questo microclima, molte varietà vegetali tipicamente tropicali, come agrumi, fichi d'India, banani, palme e papaya, possono essere coltivate in quest'area, rendendola unica nel nord Italia. Vari istituti, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), hanno studiato questo fenomeno interessante.

Storia

San Raffaele Cimena ha una storia antica risalente al IV secolo, quando i soldati bizantini vi costruirono una cappella in onore di San Raffaele Arcangelo come buon auspicio per i viaggiatori che attraversavano la zona. Attorno alla chiesa, edificata in una zona che oggi è il cimitero, sorsero le prime abitazioni. Nel X secolo, a causa delle incursioni saracene, la popolazione si spostò più in alto intorno al Castello, ubicato dove oggi si trova il Parco della Rimembranza, per avere maggiore protezione. Il borgo che si è sviluppato intorno alla fortezza, ''San Raffaele'', si differenzia ancora oggi nettamente dalle altre due principali località del territorio comunale, Cimena e La Piana.

Il comune di Cimena esiste addirittura da prima dell'epoca romana e il suo nome deriva probabilmente da un termine dell'Antico Ligure che significava montagna o altura. Divenuto comune autonomo nel 1596, era un centro importante sia per la sua posizione strategico-militare, sia per quella geografica, che ne favoriva l'agricoltura. Nel 1818, Cimena fu unita a San Raffaele, da cui la denominazione comunale di "San Raffaele e Cimena", che durò fino al 1928.

Nel XVII secolo, gli Ayrali si svilupparono nella zona compresa tra la strada che correva lungo la collina e l'altura stessa: è l'attuale borgo vecchio della Piana. Grazie alla sua posizione, che rendeva più agevoli i commerci e gli spostamenti di persone, la località divenne un importante centro di scambio.

Conclusioni

San Raffaele Cimena è un comune dal fascino unico, grazie al suo microclima peculiare, alla sua storia antica e alle sue caratteristiche geografiche. La particolare morfologia del territorio e la flora unica di fondo valle rendono la località di Valle Baudana un luogo ideale per la coltivazione di molte varietà vegetali tipiche delle zone tropicali. San Raffaele Cimena ha una storia antica, testimoniata dalle tracce di insediamenti bizantini e romani presenti nella zona, e dagli insediamenti medievali di San Raffaele e Cimena. Tutti questi elementi conferiscono al comune un fascino unico che merita di essere scoperto e apprezzato.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 18 Apr 2022