San Prisco

Benvenuti a San Prisco: un'introduzione amichevole

Ciao a tutti e benvenuti a San Prisco! Oggi vogliamo darvi un'idea di quello che potete trovare in questo comune della Campania, in Italia, con una breve guida. Vi parleremo di geografia, clima e della storia millenaria del territorio.

San Prisco: storia, geografia e clima di un comune campano

Geografia fisica

Territorio

San Prisco è un comune situato nella pianura Campana, a sud del fiume Volturno e a nord dei Regi Lagni. Il paesaggio è pianeggiante, con una media di 36 metri s.l.m. e picchi di 603 metri e minimi di 14 metri. La città fa parte della conurbazione casertana e confina con i comuni di Santa Maria Capua Vetere, Casapulla e Curti.

Clima

Il clima di San Prisco è quello tipico della pianura Campana. L'estate può risultare afosa, mentre l'inverno è mediamente freddo con rare nevicate. Le precipitazioni variano dai 136 millimetri di novembre ai 19 millimetri di luglio. La percentuale di umidità è in media del 74% e il vento arriva a raggiungere una velocità massima di 16 chilometri orari.

Storia

La "Capua" antica

Il territorio di San Prisco era compreso in buona parte tra le mura della città di Capua antica, con la restante parte adibita come necropoli. Questo è confermato dai ritrovamenti di una necropoli del IV secolo a.C. presso la località Ponte di San Prisco, dove furono scoperte varie tombe sannitiche, alcune delle quali dipinte, contenenti vasellame e ornamenti personali tipici della tradizione ellenica. Inoltre, parti del territorio furono utilizzate per usi civili come cisterne e acquedotti per l'approvvigionamento della città di Capua ma anche ad uso sacrale.

La fondazione

La fondazione di San Prisco è legata alla fondazione della chiesa arcipretale intorno alla quale il villaggio si sviluppò. Secondo la tradizione, il primo vescovo di Capua, San Prisco, giunto da Antiochia di Siria insieme a San Pietro, aveva predicato intorno alla Via Acquaria, una strada costruita da Augusto per far giungere a Capua l'acqua Julia che sorgeva ai piedi del Taburno, nei pressi di Sant'Agata de' Goti. Una certa Matrona, poi, ritrovò le ossa del primo vescovo Prisco e si rivolse al Papa per poter costruire una chiesa in onore di San Prisco.

Conclusioni

Ecco dunque una breve panoramica di San Prisco, un comune dalla storia antica che ha radici nella fondazione della chiesa arcipretale e che ha mantenuto il legame con la vicina città di Capua. Con il suo clima tipico della pianura campana e il suo paesaggio pianeggiante, San Prisco è un luogo dove trascorrere piacevoli giornate in relax, immersi nella natura e nella storia. Se decidete di visitare San Prisco, non dimenticate di portare con voi la vostra voglia di scoprire nuovi posti e nuove storie!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022