San Potito Sannitico

Ciao San Potito Sannitico, la piccola perla campana

San Potito Sannitico è un comune della provincia di Caserta in Campania, con una popolazione di circa 1934 abitanti. Il territorio comunale della città si estende per 22 km² e presenta un'altitudine che varia dai 120 metri sul livello del mare del confine con Alife e Gioia Sannitica ai 1.640 del Monte Pastonico. San Potito Sannitico è una piccola perla in mezzo alle montagne e fa parte del parco regionale del Matese.

La storia antica di San Potito Sannitico

Il nome deriva da San Potito, un santo del II secolo i cui resti furono portati a Benevento, dove nacque il culto del santo stesso. Il territorio comunale di San Potito Sannitico è stato abitato fin dall'antichità, come hanno dimostrato alcuni ritrovamenti archeologici. Nel XV secolo era conosciuto come ''Casale Sancti Potiti'' e dipendeva amministrativamente da Piedimonte Matese. Nel 1615 ottenne una prima ridotta autonomia da Piedimonte, fino al definitivo distaccamento nel 1749. Nel periodo fascista, dal 1927 al 1945, San Potito Sannitico appartenne alla provincia di Benevento dopo la soppressione temporanea della provincia di Caserta.

San Potito Sannitico: una perla campana con storia antica.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di San Potito Sannitico è caratterizzato dalla presenza di diversi palazzetti del XVIII-XIX secolo situati lungo la strada provinciale che divide in due parti l'abitato. La chiesa parrocchiale, molto semplice, è stata rifatta dopo il terremoto del 5 giugno 1688. Si possono inoltre trovare i resti di una grande villa di epoca romana con apposite terme in località Torrelle.

Società

Guardando all'evoluzione demografica di San Potito Sannitico, la popolazione ha avuto alti e bassi nel corso degli anni. Oggi il paese ha una popolazione di circa 1934 abitanti.

Amministrazione

L'amministrazione di San Potito Sannitico si basa su un sindaco eletto a suffragio universale e su un consiglio comunale di 10 membri. L'attuale sindaco è Giuseppe Iannone.

Bibliografia e collegamenti esterni

Per approfondire la conoscenza di San Potito Sannitico, si consiglia la lettura dei due libro "Storia di San Potito Sannitico" e "Passeggiando nel Matese". Inoltre, per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del comune.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 20 Dic 2022